Discussione: L'autostoppista
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-09-2010, 23.43.39   #49
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Nike, sono aperta a tutto. E' possibile che non abbia centrato bene il tipo, non è un problema scoprire che sia un altro, anzi... bene fare chiarezza.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
questo tipo con funzione prevalente sentimento e' razionale perche' porta a livello cosciente il primato del sentimento sicche vi e' l' esclusione razionale dell'accidentale e dell'irrazionale .
E gia' questa sara' una sorpresa per Diam .
L'hai detto! Questo però mi spieghierebbe come mai sono così razionale malgrado sentimentale. Sono il tipo spacca capello che non molla fino a che non ha saziato la mente, dopo subentra il sentimento.

Citazione:
sara' sempre questo ad orientare il sentimento e poiche' l'oggetto di norma concorda con i valori obbiettivi , con quei valori che sono comunemente accettati dalla societa' .
Abbiamo infatti piu' volte detto che la funzione prevalente e' quella che serve all'adattamento sociale cioe' al relazionarsi con gli altri .
Anche questo è vero, è strano ma io sono convenzionale e attaccata alle tradizioni anche se non le sento proprio mie.
E' la necessità di essere inserita in un contesto sociale di accettazione.


Citazione:
Si tratta di un sentimento sempre agganciato ai valori tradizionali e generalmente riconosciuti mai dunque A LIVELLO COSCIENTE trasgressivi .
Vorrebbe dire il trasgressivo vissuto fuori dal contesto sociale tradizionale?
Se è così mi potrebbe stare. Il fatto è che il convenzionale mi stanca, non riesco a seguirlo a lungo, mi piace più il non convenzionale o trasgressivo ma senza minare le mie certezze.

Citazione:
Questo non vale soltanto nella scelta dell'uomo ma anche in tutte le attivita' dove e' coinvolto il sentimento chiesa teatro moda ecc. tutto e' vissuto perche' conforme a quello che e' bene fare secondo la morale corrente .Per quello si va a teatro in chiesa o ci si veste in quel dato modo non perche' nasca da una propria esigenza soggettiva .
Si e no. I sacramenti ai miei figli in modo tradizionale, ma io non frequento mai la Chiesa, troppo conforme, ma nemmeno i locali, teatro o altro. Qui non riesco a seguire nemmeno la moda o il taglio di capelli che usa di moda. Anche i miei amici sono molto non convenzionali. Non riesco a stare dietro a tutte le convenzioni fatte di convenevoli al di fuori del mio lavoro. Chi mi conosce o si abitua al mio modo poco conforme per non dire niente o se ne sta a casa sua.
Da questo punto di vista sono molto libera.

Citazione:
E qui la bomba : questo tipo non ama un uomo qualunque ma quello che conviene e questa scelta avviene con piena consapevolezza e coscienza , e' proprio una sua scelta .
Non ama l'uomo che risponde alle sue esigenze soggettive delle quali neppure s'accorge per come e' strutturata ma l'uomo che conviene all'adattamento sociale .
Il classico matrimonio di convenienza in cui sara' ottima madre e moglie purche' l'uomo corrisponda anch'esso nei comportamenti alla morale corrente .
Si, mio marito era così, non matrimonio di convenienza nel senso di posizione economica o sociale, non sono mai andata a caccia di dote, devo amare per stare con un uomo, ma lui era troppo canonico, per niente trasgressivo, ma certo era un uomo presentabile in società per i suoi modi garbati, eleganti, un bell'uomo ma... il resto!
Il secondo era perfetto. In apparenza un professionista, perbene, colto ecc ma era molto trasgressivo ed era quello che cercavo inconsciamente io, non mancava una virgola, tranne poi il finale che non avevo messo in conto, non avevo alcuna esperienza.
Il mio ex successivo era un uomo convenzionale ma voleva osare qualche trasgressione, solo non era nella sua natura, di sicuro non corrispondeva alle mie esigenze soggettive.
Il mio attuale compagno non è convenzionale per niente, soprattutto è troppo giovane, un difetto che mal digerisco perchè socialmente non accettato, e poi troppo distante da me nel vissuto ed esperienza, tuttavia soddisfa alcune mie esigenze. Certo lui a volte mi sembra uno scherzo del destino, avrei messo le mani sul fuoco che non sarei mai stata con uno più giovane, a me solo l'uomo maturo mi attirava, e tutta una serie di stereotipi del caso.
Invece questo giovane uomo mi mette davanti ad una realtà che non avevo previsto e con cui devo farci i conti.
Insomma non posso scalpitare più di tanto, devo frenare ed essere sempre consapevole e "più grande di lui".

Mi piace questo lavoro, puoi continuare, sono come le pentole dure, bisogna batterle a lungo
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora