Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-09-2007, 00.04.52   #15
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Dovrebbe essere: sento la tua paura, quindi sei vulnerabile, se ho fame ti attacco, altrimenti ti ignoro perchè non costituisci una minaccia.
Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Eh no, nella giungla ti attacco lo stesso perchè se non lo faccio l'altro crede che ho paura, che poi l'attacco si limita il più delle volte ad un brevissimo (due passi) inseguimento finchè l'altro scappa, è un'altro discorso.
Inoltre, io non ho fame, ma mica posso sapere se tu hai fame.
Citazione:
Originalmente inviato da Ray Visualizza messaggio
Beh ma com'è che io sento al tua paura e tu non sai se io ne ho o meno? Stesso discorso per la fame... tu puoi anche avere fame, ma se hai paura di me difficilmente io faccio parte dei tuoi possibili pasti (potrebbe anche essere, ma leone-gazzella?)
Aspè... la paura ha molti più segnali, per esempio un odore forte alle narici sensibili, la fame può essere completamente mascherata, ovviamente leone -gazzella è improponibile ma leone-iena è proponibilissimo.


Il mutamento, che sia raffinamento-mascheramento (evoluzione mi sembra eccessivo per un istinto) oppure un peggioramento venendone a mancare anche la necessità è cosa umana e degli animali che vivono a contatto con l'uomo, vedi i cani feroci perchè addestrati, e fin qui siamo quasi d'accordo.
Ma la differenza principale Ray sai qual'è? Che se due leoni gareggiano per una femmina, al 99% si limiteranno a giochi di pavoneggiamento e nel combattimento crudo cercheranno di evitare anche la più piccola ferita sapendo che per infezioni nella savana si può arrivare facilmente alla morte, in pratica vince chi mostra di essere più forte, non per forza chi fa del male....
nella nostra cosidetta civiltà, iniziando dai gatti, passando per le scaramuccie da bambini arrivando fino ai conflitti bellici raramente il più debole si ferma un'istante prima e se lo fa il più forte spesso sadicamente attacca... ecco il perchè del meccanismo evidenziato da Kael, il più forte poco consapevole se l'altro scappa teme che se non da il colpo di grazia si ribalti la situazione...
Logiche umane perverse.....
Uno non è connesso