Discussione: Economia psicologica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16-11-2008, 19.28.44   #19
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
..........
Insomma l'umano comune si interessa pure ad una cacca se può farci qualcosa, ma pure se non ci fa nulla, la parola "mio" è troppo facilmente collegabile a "io", sembra che più si possiede e più si è, razionalmente possiamo anche dire che noi non siamo così.. ma basta osservarsi.
Del resto il tutto è collegato a ciò che intimamente avviene con l'evoluzione dell'individuo, più diveniamo consapevoli, più "magneticamente" (non è giusto ma rende) attiriamo tutto ciò che ci circonda, quindi per idea inversa si pensa che attirare e possedere ci renda più...
Non sono sicura di essere in tema, ma mi sorgono un po' di domande... è per questo che a volte è difficile separarsi dagli oggetti? Pensavo che fosse un discorso di "riempire" fuori se non si è tranquilli dentro , se non si basta a sè stessi etc, in me noto che ci sono cose, che seppur non uso da tempo (ad esempio abiti), faccio fatica a buttare via (poi se lo faccio 9 su 10 sono contenta di essere riuscita a.. , ma arrivare a separarmene mi costa qualcosa).

Poi un'altra domanda che mi faccio spesso, a cui non ho ancora trovato soluzione è l'uso indiscriminato che facciamo di mio, mia (e anche di "io" in effetti..). Indicano possesso, ma per esempio si usa dire mio marito, mio figlio, il mio amico, mio fratello etcetc, ad indicare una persona . E se c'è una cosa sicura è che una persona per quanto a me possa essere vicina non sarà mai di mio possesso.. eppure in questo caso diamo un valore eccessivo a questi "mio mia etc".. mi sembra un uso a sproposito anche se mio marito è solo "mio marito" e non di un'altra, ma anche questo da un'idea di possesso (se sono circondata da persone "mie" allora valgo qualcosa?)

Quindi alla fin fine il valore che attribuiamo è solo un discorso di priorità che diamo soggettivamente?
RedWitch è connesso ora