Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14-01-2009, 23.53.36   #13
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio


Però sinceramente trovo infantile non accettare una cosa per partito preso, poi ci si lamenta se la Chiesa prova a trattarci tutti come degli ignoranti...
Lo siamo, siamo ignoranti, e non perchè qualcuno ci impedisce di capire (non ora almeno, secoli fa forse, ma comunque se uno voleva trovava) perchè costa troppa fatica. Se un Teologo studia e medita 20 anni della propria vita su una cosa, se voglio confutare quello che dice, non dico che debbo studiare anche io 20 anni (dipende dalla capacità individuali) ma neanche pretendere che lui cambi il suo modo di vedere perchè io non lo capisco. Se io lo capisco allora posso parlarne con lui e dirgli: "ma ti sei accorto di questa cosa? Vedi che stai prendendo un granchio qui e li?"
Ma devo com-prenderlo, altrimenti l'unica onestà intellettuale concessa sarebbe dire: "a me non interessa ciò che lui dice e penso ad altro".

Ritorniamo al centro del tema, c'è disagio... ok, a molti va stretta la Chiesa, ma c'è pure interesse, è innegabile, altrimenti chi se ne frega no?

Quindi non c'è manipolazione che tiene alla fine, io trovo che oggi come oggi manipola più la pubblicità che la Chiesa Cattolica, la Chiesa ormai è potente e oserei dire anche più matura, non ha più bisogno di manipolare, come non ne ha più bisogno il Buddismo
la chiesa è un grande e potente organismo, gestito da persone che sanno quello che più gli conviene fare, dentro il suo meccanismo politico si è perso il messaggio vero di Gesù e questa è l'accusa più grave che mi sento di fare contro la chiesa. la chiesa alla fine non è poi tanto importante per chi ha perso fiducia in essa, resta però il desiderio di cercare fonti pulite per ritrovare la voce del messia, se la chiesa ha sbagliato e continua a sbagliare propinandoci favolette per bambini non è detto che non si possa ritrovare, magari leggendo, non come un cane sciolto che abbaia dietro un'auto, ma con il desiderio di trovare pace nelle risposte alle domande che assillano la mente e il cuore. e devo aggiungere che anche attraverso il forum, non solo documentandomi sui libri, spesso ho trovato frasi e convincimenti che hanno fatto luce a quanto di oscuro mi attanagliava. da parte mia non sono alla ricerca di nuove religioni, desidero solo ritrovare il vero spirito cristiano che da sempre ha plasmato la mia esistenza, senza per questo sentirmi in opposizione per punto preso!

Ultima modifica di filoumenanike : 14-01-2009 alle ore 23.56.56.
filoumenanike non è connesso