Discussione: Natale è morto?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-12-2007, 13.13.27   #7
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Il Natale sta veramente morendo... Me ne sono reso conto il 24 dicembre alle 18, quando stavo tornando a casa e mancavano ormai solo 6 ore all'Evento. Ho dato la colpa a me stesso inizialmente, al mio cinismo, all'aver perso quello spirito puro che da bambino mi faceva vivere il Natale in tutt'altro modo. Ricordo la trepidante attesa, ricordo il salutarsi in tutto il mese di dicembre non con i soliti buongiorno o buonasera, ma con Buon Natale o Auguri, ricordo la magia della notte della vigilia, il calore della tavola imbandita e della famiglia...
Per me il Natale è una festa importantissima, e davvero mi spiace non riuscire più a viverla come un tempo. Ma siccome una goccia d'acqua nell'oceano non è isolata, ma è collegata a tutte le altre gocce d'acqua intorno a lei, ho capito che il Natale sta morendo davvero in senso ogettivo, per tutti, e non è solo una mia personale sensazione.

Il Natale vive dentro di noi, e se noi tutti ci dimentichiamo cosa sia il suo spirito natalizio, lui davvero muore. Siamo noi che alimentiamo lo Spirito del Natale, i bambini in primis, e se pure loro ormai non ci fanno più caso (anche per colpa dell'ambiente in cui vivono) e passano la vigilia davanti ai videogames invece che riuniti a tavola con la famiglia, non può far altro che spegnersi lentamente..

Comunque ho detto che sta morendo, non che è morto.
C'è una bella differenza. Se sta morendo significa che ancora un pochino di vita ce l'ha, poca ma ce l'ha. Quando sarà davvero morto, definitivamente, non ci sarà più niente da fare. Quindi spero che quelle poche persone che ancora credono veramente al Natale bastino da sole ad alimentarlo e a non farlo morire... a tenerlo in vita per chi in futuro ancora vorrà crederci.
Kael non è connesso