Discussione: Quaresima
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-02-2012, 18.01.27   #26
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
Resterebbe l'effetto "spirituale", l'Assoluzione dovrebbe aiutare a sciogliere qualcosa, visto che in questo periodo sto cercando di sciogliere e asciugare parecchio, non mi dispiacerebbe un aiuto supplementare, solo che tanto poi a messa non ci tornerei , non credo tornerei a praticare , quindi la cosa sarebbe viziata già in partenza.
Anche dentro di me non scioglie molto, continuo a martoriarmi per cose commesse, senza molta coscienza in verità e di cui mi sono resa conto dopo. Ho provato a confessarmi ma niente è una sorta di placebo. Forse è così perchè anch'io non mi metterei a praticare seriamente. Anzi da una parte, sono abbastanza propensa a pensare che una conversione vera, autentica con relativa pratica, porterebbe a lavare davvero il senso di colpa. Ma se provassi a diventare praticante seriamente, comincerei a notare certe cose in ambito ecclesiastico che non mi vanno per niente a genio, insomma al posto di pensare a Dio, inizierei a giudicare l'uomo, il prete, il vescovo ecc ecc.. Quindi me ne sto col mio senso di colpa, aspettando che accada qualcosa dentro di me che si possa chiamare davvero assoluzione, con relativi effetti benefici connessi. Bel dilemma. Tra l'altro per come la vedo, se uno riuscisse veramente a sentirsi assolto, guarirebbe fisicamente e mentalmente da molte cose. Non riesco a credere alla chiesa... Durante il credo, quando si arriva a quel punto, sto zitta.
Edera non è connesso