Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-04-2012, 00.26.40   #16
webetina
Partecipa agli eventi
 
Data registrazione: 18-07-2009
Messaggi: 1,452
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
La osservo più facilmente quando ad esempio in strada qualcuno in auto mette a rischio me in scooter. In quel momento sento paura e poi successivamente e quasi istantaneamente la paura si sfoga nella rabbia contro chi mi ha messo in rischio, inveisco, lo etichetto. Ma il tutto è nato dallo spavento.
Si mi torna benissimo così, mi mancava l'esempio. devo però riflettere sul fatto che la rabbia sia nata direttamente dallo spavento. Se per esempio fosse stata una raffca di vento anzichè una persona a farti quasi perdere l'equilibrio, se lo stesso alla paura seguirebbe la rabbia. A volte è l'errore dell'altro che scatena il giudizio e la rabbia, mentre ci sono cose che pur infastidendoci non riteniamo facciano capo ad abuso o errore. Potrebbe essere probabile che tra la paura e la riabbia in quel caso si infili un pensiero negativo di giudizio e quindi la rabia setssa non sarebbe più conseguenza diretta della paura.

Oppure la rabbia dopo la paura può derivare semplicemente dal realizzare nella frazione di un secondo che stavi per perdere come dicevi tu qualcosa. Aggiungo qualcosa a cui si è attaccati fermamente, la vita per esempio, e ci fa andare fuori di testa il non essere perparati a perderla. Era un esempio estremo, a volte non siamo preparati nemmeno a veder graffiata la nostra macchina.
__________________
"Le cose non sono sempre come sembrano...
Le cose sono esattamente come sembrano!"
webetina non è connesso