Discussione: Le radici e il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-01-2008, 14.57.37   #8
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da falco Visualizza messaggio
Ciao ,nche a me piace questo argomento,vorrei anche chiedere ad Era se vive nello stesso posto da molto..
Sono d'accordo con Era che il tempo,in visione di anni passati,cambia le cose,pero' alcune cose...si la vita e' piu' frenetica ,l'evoluzione ha il soppravvento sui "nostri "tempi,si costruiscono case e centri commerciali in pochissimo tempo,mentre magari altre strutture piu' importanti non vengono terminate..
E' anche vero che vivendo all'estrero cambia il modo di vedere il tuo paese d'origine,anche le persone e anche i piu' vicini.Anch'io ho vissuto all'estrero in posti diversi,tutti mi affascinavano e mi mostravano i pregi e i difetti del mio Paese..tanti difetti in effetti... ,ma l'apparenza delle cose cambia nel tempo...
Quante persone conoscono il proprio dialetto?
io parlo, ma io stessa capisco il mio dialetto,ma non lo parlo se non per battute...
le favole dei propri posti..i detti..credo sia anche questo che intendeva Era. oggi e' importante parlare inglese francese spagnolo,sono cambiate le esigenze,si sono aperti i confini,in bene e in male..
Era ,io vivo in un paese,ma credo che ci siano pochi ragazzi che abbiano voglia di ascoltare i propri nonni,ma qualcuno ce'..!
Vedo che in tutti questi grandi cambiamenti,l'insieme e le caratteristiche delle persone siano sempre le stesse,reagiscono a stimoli diversi,ma dentro,il meccanismo e' lo stesso...
be' ho detto la mia..
Era era vagabonda tempo fa....ora è "sedentaria" e conosce il dialetto (scordati le lingue straniere )...cara Falco....dici che sono pochi i giovani che amano ascoltare i nonni? ma si...anche perchè i nonni di oggi sono giovani e anch'essi sanno poco delle loro radici...che per altro...la discussione riguarda si le persone....tuttavia la mia intenzione era il differenziare nostro modo...al modo degli anziani...se guardo il calendario lo faccio per ricordare se ho una scadenza in banca ...ai tempi di Berta si guardava il calendario per vedere la fase lunare utile per seminare...imbottigliare e via discorrendo....se oggi guardo le nuvole e le vedo più o meno grige...tutto cio che faccio è prendere un ombrello (non si sa mai ) sempre ai tempi di Berta...guardare le nuvole era osservare e in base a questo agire....ecco radici=esperienza=sapienza

p.s. fatto bene a dire la tua
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso