Discussione: Le radici e il tempo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-01-2008, 15.38.57   #10
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito Il giorno

Misurare il tempo in giorni è forse il modo più semplice....ma quanto è lungo un giorno? E' compreso tra un momento di luce e un momento di buio...ma sull' inizio ci sono state differenze in funzione di popoli diversi...per i babilonesi..egizi...cinesi e indù il giorno iniziava all' alba e finiva all' alba del giorno dopo...per gli ebrei cominciava al tramonto per finire il tramonto successivo...per i romani iniziava a mezzanotte tuttavia nel medioevo prevalse l' uso ebraico e orientali con calendari lunari o lunisolari e calcolare il giorno dal tramonto al tramonto successivo....
I romani suddividevano il giorno in 12 ore diurne (dall' alba al tramonto) e di 12 ore notturne (dal tramonto all' alba) in questo modo le ore non erano fisse....ma variavano in base alle stagioni..le ore diurne erano più lunghe d' estate e più corte d' inverno...e quelle notturne viceversa....
Poi con i primi orologi meccanici (XII-XIV secolo) sui campanili o sulle torri si cominciò a dividere il giorno in 24 ore della stessa durata...ma sempre parlando dal tramonto del sole...quindi ancora differenze per via delle stagioni....alla fine con Napoleone e le sue invasioni (inizio 800) si finì col contare le ore partendo dalla mezzanotte come facevano i romani....

__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso