Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2008, 23.43.34   #3
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Una cosa che abbiamo sotto gli occhi da una vita, ma a cui sono sicuro che pochi fanno caso.
Credo che se non tutti, molti sanno che quella bibita nera frizzante ha una formula segretissima, protetta come segreto industriale tra i più segreti dal mondo e della storia.

Se è così segreta, gli ingredienti che sono scritti nelle etichette, sono giusti, sono parziali o anche sbagliati?
Come fanno oggi (magari all'epoca si) a tenere in commercio una bibita (alimentare quindi) di cui effettivamente nessuno sa come è fatta, se non vagamente?

Se il prossimo mese io volessi commercializzare una bibita, un tipo di dolce, o che altro, mi permetterebbero di tenere segreto il procedimento di produzione?
E' obbligatorio indicare gli ingredienti sull'etichetta solo se superano una certa percentuale (non so esattamente quale ma bassa, diciamo l'1% o il 0,1%). Sotto questa percentuale vengono indicati genericamente come "aromi".
Praticamente sempre sono questi aromi aggiunti in percentuale minima a dare il gusto... le bibite sono ormai combinazioni chimiche di prodotti artificiali che le differenziano tra loro.

Per fare un esempio, mi raccontava un mio amico chimico che esistono dei prodotti chimici (lui le chiamava "goccine") che sanno tantissimo di qualcosa anche se questo qualcosa non l'hanno mai visto e sono sintetizzati in laboratorio. Sempre sto tizio mi diceva che non basterebbero tutte le fragole del mondo per aromatizzare un terzo dei prodotti che sanno di fragola a quel modo pazzesco. Ste goccine basta che ne aggiungi un paio per ettolitro (o roba simile) per ottenere una pazzesca fragolosità o altri gusti.
E' chiaro che per ste cose si parla di laboratori di ricerca e combinazioni segrete che vengono custodite gelosamente.

Ritengo tuttavia esistano dei parametri di non tossicità da rispettare... non so se rivelano a qualcuno la formula o se fanno dei test a campione per dimostrare la non pericolosità o cosa, ma propendo per la non rivelazione della formula... segreto industriale.

Se vuoi produrre una bibita credo, ma non ne sono certo, che ti devi limitare a rispettare dei parametri di legge entro i quali... puoi esprimere la tua "fantasia".
Ray non è connesso