Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2008, 01.24.52   #5
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Una cosa che abbiamo sotto gli occhi da una vita, ma a cui sono sicuro che pochi fanno caso.
Credo che se non tutti, molti sanno che quella bibita nera frizzante ha una formula segretissima, protetta come segreto industriale tra i più segreti dal mondo e della storia.

Se è così segreta, gli ingredienti che sono scritti nelle etichette, sono giusti, sono parziali o anche sbagliati?
Come fanno oggi (magari all'epoca si) a tenere in commercio una bibita (alimentare quindi) di cui effettivamente nessuno sa come è fatta, se non vagamente?

Se il prossimo mese io volessi commercializzare una bibita, un tipo di dolce, o che altro, mi permetterebbero di tenere segreto il procedimento di produzione?
Mhm..sarò pessimista ma non credo che te la farebbero mettere in commercio!
Per quel che riguarda la famosa bibita probabilmente il suo grosso, grandissimo, potere economico le permette di operare in questo modo.
Posto che anche io son d'accordo per un " segreto industriale ", diciamo così, mi farebbe piacere però sapere non le quantità ma, più o meno, cosa c'è dentro la bibita. Curiosità forse che si spinge al di la di quella semplice, poichè gradirei sapere - come per le sigarette - se c'è qualcosa che mi fa male o no.

Detto questo, la formula segreta viene denominata " codice 7x ".
Per quanto riguarda poi l'agire della nota industria, a livello politico e sociale, beh, lascia un po a desiderare visto come " si comporta " in quei paesi del Sud America, ove la privatizzazione avanzata dal colosso in questione sia per le terre e sia , anche, per l'acqua tende poi a far regali e ripagare le popolazioni con la costruzione di strade, scuole e quant'altro passando per - la maggior parte non provati per connivenze tra esercito, polizia e politica - omicidi, rapimenti sequestri, il tutto contornato dalla politica del terrore: ammazzo Tizio così gli altri non vanno oltre e si limitano pure in quel che fanno!
Cosa c'entra tutto questo col " segreto industriale" ?
Forse nulla ma forse anche no.
Di fatti il mantenimento di talune realtà, in quelle condizioni, permetterebbe alla famosa industria di " trafficare " ma in maniera legale s'intende per gli ingredienti della bibita famosa.
In quei paesi, soprattutto in Perù, la richiesta di produzione di foglie di coca ( ben diversa dalla cocaina, quella in polvere, semplicemente perché la foglia, diciamo così, ha un effetto più blando rispetto alla polvere che di solito "si trova" in strada ) per inviarle negli stabilimenti americani, a quanto pare, è cosa nota. Un parte poi di quelle foglie, si presume, viene utilizzata poi per la ricerca farmaceutica.

Insomma non credo che si tratti " solo " di un segreto.
Forse è ben altro e noi, come del resto come facciamo poi in altri settori, siamo abituati a fermarci all'aspetto superficiale delle cose, a tutti i livelli.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso