Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2009, 11.30.21   #9
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Shanti Visualizza messaggio
Se ricordo bene, il caso di Eluana è così delicato e complesso per il fatto che viene alimentata artificialmente ma comunque respira autonomamente, apre gli occhi di giorno e li chiude di notte, si muove anche...E' vero, ogni scelta sembra sbagliata, da una parte i dottori assicurano che non soffre
Ma è già preventivata una progressiva sedazione per quando inizieranno a farla morire di fame e sete.
Tempo fa, se non ricordo male, ha avuto una notevole emorragia interna, è stata sul filo del poter morire per conto suo... e non è successo. Questo mi fa pensare.
Qui non si parla di tenere uno attaccato ad una macchina per respirare e quant'altro, gli si da solo da mangiare e da bere. Concordo con Ray, un secolo fa sarebbe morta subito, ma un secolo fa non avrebbe fatto neanche un incidente di auto, al massimo sarebbe potuta cadere dalle scale, se è successo oggi un motivo c'è.
Io ritengo che non si può giocare ad essere Dio ne quando ci si accanisce con macchinari a far respirare dei polmoni inermi come se fossero un sacchetto di stoffa, ne a togliere la vita quando per conto suo non se ne va.

Il discorso del padre, non me ne voglia, è piuttosto delicato. Comunque non mi vergogno nell'affermare che è un suo bisogno chiudere la faccenda, che sia perchè non vorrebbe lui stesso morire lasciandola così, che sia perchè si sente lui stesso prigioniero della situazione etc... che sia una combinazione delle cose, non voglio entrare nel merito a tal punto, ma comunque visto che le suore si sono rese disponibili potrebbe ucciderla solo dentro di se e non fisicamente.
Uno non è connesso