Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2009, 12.57.34   #10
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Ma è già preventivata una progressiva sedazione per quando inizieranno a farla morire di fame e sete.
Tempo fa, se non ricordo male, ha avuto una notevole emorragia interna, è stata sul filo del poter morire per conto suo... e non è successo. Questo mi fa pensare.
Qui non si parla di tenere uno attaccato ad una macchina per respirare e quant'altro, gli si da solo da mangiare e da bere. Concordo con Ray, un secolo fa sarebbe morta subito, ma un secolo fa non avrebbe fatto neanche un incidente di auto, al massimo sarebbe potuta cadere dalle scale, se è successo oggi un motivo c'è.
Io ritengo che non si può giocare ad essere Dio ne quando ci si accanisce con macchinari a far respirare dei polmoni inermi come se fossero un sacchetto di stoffa, ne a togliere la vita quando per conto suo non se ne va.

Il discorso del padre, non me ne voglia, è piuttosto delicato. Comunque non mi vergogno nell'affermare che è un suo bisogno chiudere la faccenda, che sia perchè non vorrebbe lui stesso morire lasciandola così, che sia perchè si sente lui stesso prigioniero della situazione etc... che sia una combinazione delle cose, non voglio entrare nel merito a tal punto, ma comunque visto che le suore si sono rese disponibili potrebbe ucciderla solo dentro di se e non fisicamente.
Che differenza c'e' tra farla forzatamente respirare per 17 anni ( questo non va ) e farla forzatamente mangiare anzi nutrire ( perche' non mangia ),per 17 anni (questo si deve fare )?
Forse la funzione respiratoria ha piu' valore dell' altra funzione?
Hanno descritto le condizioni penose di quel corpo dopo tanta sofferenza.
C'e' un tabu' della morte io credo da cui tutti siamo intrisi.
Ma come, non facciamo altro che parlare di anima incarnata , di spirito incarnato , di anima che deve compiere un viaggio di ritorno da dove proviene e poi ci viene cosi' difficile pensare che forse e' giusto , quell'anima ,lasciarla libera di accedere ad un'altra vita quale essa sia .
E lasciarla incastrata in quel corpo non e' forse il vero abuso.
C'e' un tabu' della morte che non riusciamo ad affrontare .
nikelise non è connesso