Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2009, 16.58.28   #14
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da jezebelius Visualizza messaggio
Il discorso mi pare delicato, anzi di più, e non è un caso che da tempo si fa finta che problematiche di questo tipo - non solo del caso Eluana, ma proprio in generale - non esistano o si pongano in secondo piano.
I cosidetti " Temi Sensibili", oltre ad esserlo divengono anche fragili e spesso si lascia " al giudice", su questi, la responsabilità di una scelta.
Sarebbe anche il caso di indagare, quindi, se ciò avviene oltre che per vedersi riconosciuto un diritto, non sia anche per avere delle risposte le quali per quanto limitate danno un po più, o per lo meno quella è la percezione, rispetto a ciò che non c'è!

Forse affrontare problematiche di questo tipo richiede una maturità, una evoluzione talmente evidente che se per un verso c'è quasi tutta la categoria scientifica che non se la sente, o per lo meno si rende conto che nel catalogare tutto ciò come " delicato" si va al di la di un modo di intendere la scienza stessa, per altro, come è ovvio, c'è una grande confusione in giro. Chi è d'accordo, chi non lo è, chi si astiene: tutto improntato su una visione " personale " a volte o solo scientifica o solo religiosa della vita, soggettivizzata, filtrata da ciò che " crediamo" essere la cosa migliore, sempre però da un punto di vista limitato quale è il nostro.

Mi riferisco anche a quelle ricerche di cui Uno parla.
In effetti studi di questo tipo, bollati come alternativi talvolta - mi pare, a causa di fini ed interessi economici da esaudire e soddisfare, di essere nel medioevo... - sono sempre stati condotti: dalle strade parallele per la cura del cancro, mai appoggiate dalla scienza ufficiale anzi da questa osteggiate o riconfinate nel limbo della superstizione, sino all'uso delle cellule staminali, di cui si parla oggi e di cui, anche indirettamente, parliamo.
Insomma il campo delle discussioni è abbastanza ampio.

Voglio dire, cercando di far passare il messaggio per quanto mi è possibile, credo che per risolvere queste questioni sia necessario non escludere nulla. Con ciò sarei del parere di non escludere nessun tipo di tradizione, dunque spaziare a 360°, la quale, specie in passato e non solo dal punto di vista scientifico ma anche quello religioso in senso ampio, in seno ad una Tradizione, si è occupata di risolvere queste tematiche.
Se oggi ne parliamo, in fondo, e non siamo in grado di sciegliere una strada, percorrerla ed arrivare alla fine, mi sa che forse è il caso di riconsiderare la scienza - innanzitutto, aggiungo! - da altro punto di vista; forse il nostro, è ancora limitato e sarebbe il caso di espanderlo.

Per il caso di cui si parla, faccio riferimento, anche, a quella confusione che si nota sia intorno al caso Eluana appunto, che per gli altri.
Nello specifico i mezzi di informazione hanno omesso, talvolta, di " presentare" la situazione come realmente è, in specie sul fatto che respira da sola ma che non è in grado di nutrirsi, avendo anche loro, per questo contribuito ad una visione distorta, da ciò quindi per loro una certa responsabilità nell'aver aggravato, specie in questi ultimi giorni, questo stato confusionale.
Pure io sono convinto che il padre sia arrivato ad un punto di svolta e per questo abbia deciso di percorrere la strada che ha, poi, percorso.
Certo, forse è da considerare, prescindendo dall'aiuto che il macchinario può dare, le condizioni per cui ancora la ragazza è in vita e perchè " la vita" ancora non se ne è andata. Questo però, rientra in quella visione che, come ho detto, dovrebbe andare un po oltre da quella usualmente che abbiamo!
Oggi senza approfondire Augias poneva il seguente quesito: possibile , se si parla di Volonta' di Dio a che Eluana rimanga in vita , che 50 anni fa quella stessa Volonta' fosse diversa?
Oppure Dio si sta occupando esclusivamente di Eluana?
nikelise non è connesso