Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04-02-2009, 23.40.18   #22
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Lo stato vegetativo permamente, da quello che ho capito, è uno stato in cui una parte del cervello, quella deputata alla "coscienza" è morta, scollegata dal resto, così che le funzioni vitali continuano con la respirazione, il nutrimento e altre funzioni vegetative che sono "meccaniche", ma viene a mancare qualsiasi collegamento con l'esterno e anche con il sè....
In pratica "vive il corpo" ma scollegato dal resto, e a questo punto è molto difficile dire se quella persona è viva o morta.
L'anima è comunque connessa alla persona, non al corpo, anche se, con un discorso terra terra, per dire che un corpo è animato quel corpo si muove autonomamente o sottoposto a qualche stimolo, mentre nel caso di Eluana so che ha i quattro arti immobilizzati.... quindi nè il cervello nè il corpo rispondono a nulla che non sia puramente vegetativo....
L'anima è tale quando c'è la coscienza a sostenerla, anche se non possiamo sapere se sta sperimentando a un livello che non possiamo immaginare.
La mia opinione, del tutto personale, è che se le suore si offrivano di continuare ad assisterla, il padre avrebbe potuto lasciarla alle loro cure per il tempo in cui anche la vita vegetativa si sarebbe spenta da sola, il fatto che abbia superato un'emorragia interna lascia capire che pure questo meccanismo prima o poi si inceppa e così verrebbe fatta la volontà di Dio in modo, se posso dirlo, naturale.
stella non è connesso