Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-02-2009, 17.44.27   #24
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
non riesco a comprendere se la vita interiore di eluana sia possibile o no, mi chiedo tuttavia perchè da vivi si possa rifiutare di farsi curare fino a decidere di non essere oggetto di accanimento terapeutico, poi in condizione di vegetale sia tanto scandaloso che un genitore, vista l'incapacità di intendere e di volere della figlia, non possa prendere lui tali decisioni. mi spiego meglio, in caso di operazioni particolarmente complesse, se il paziente non è cosciente, si chiede l'autorizzazione dei parenti prossimi e allora nel caso di eluana questo stesso iter non è attuabile?
L'autorizzazione dei parenti dovrebbe essere per l'espianto di organi da trapiantare o per interventi particolarmente complessi, semprechè la persona direttamente interessata sia incapace di intendere e volere, o nel caso di minorenni.
Se uno di noi non lascia scritto che non vuole donare gli organi, il consenso è implicito.
In Italia non vale nemmeno il cosiddetto testamento biologico, cioè scrivere prima le proprie intenzioni, ma caso per caso ci vuole il consenso immediato contestuale alla situazione che si deve affrontare.
Nel caso di Eluana si tratta di interrompere il nutrimento e l'idratazione per mantenerla in vita, quindi non fare qualcosa in più ma togliere qualcosa di indispensabile....
Per questo la questione è delicatissima, anche perchè farebbe da apristrada ad altri casi analoghi di persone in stato vegetativo.
A me, a parte l'opinione che ho già dato, mi viene da pensare che in qualche modo misterioso stia lottando per la vita, anche se è disarmante il fatto che non abbia mai risposto a nessuno stimolo esterno e questo non è incoraggiante per chi deve assisterla.
Comunque il fatto che sia rimasta così per una metà della sua esistenza, dà da pensare, e in qualche modo "vive" per questo, non riesco a spiegarmi meglio...
stella non è connesso