Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-02-2009, 11.20.26   #81
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

L'ho vista anche io l'intervista, nel senso ha detto le stesse cose che ho detto io anche se forse in maniera diversa.
In sostanza puoi mettere quante macchine vuoi ma non puoi tenere in vita un corpo se quel qualcosa (che non definisco per evitare malintesi, potremmo dire semplicemente Vita) che che da vita ad un corpo smette di farlo. Macchina o non macchina se uno muore muore... vuol dire che ha esaurito il suo tempo.
Bloccare quel meccanismo naturale (anche con la macchina attaccata è naturale perchè non è la macchina viva) significa pensare di essere più bravi della natura (così non uso la parola Dio che non a tutti piace), cosa che spesso facciamo.
Ora io non sono un nichilista, anzi sono decisamente per l'agire, ma per fare le cose bisogna sapere quello che si fa e comunque in ogni caso la vita non andrebbe mai tolta se non in casi eccezionali (se una sola persona ne minaccia 200, il male minore sarebbe uccidere quell'uno per salvarne 200) ma ovviamente ognuno pensa quello che vuole ed in base alla democrazia si decide a maggioranza ciò che è meglio per la società (forse non per altri piani, ma non importa ai fini del discorso).

Insomma i casi sono questi:

Un moribondo lasciato a se stesso vive o muore, un moribondo attaccato ad una macchina vive o muore, però un moribondo con l'ausilio di una macchina può continuare a vivere anche se ha esaurito alcune energie.
In un certo senso facciamo la stessa anche solo quando prendiamo un'aspirina, il corpo è stanco e lo aiutiamo....

Se invece una persona in coma vegetativo è attaccata ad una macchina che pompa aria nei polmoni per farla "respirare", se viene alimentata artificialmente, se non ha nessun segnale di nessun tipo in maniera assoluta il discorso è diverso, in quel caso si potrebbe valutare l'eutanasia...
Per capirci:
Se un'automobile non va in moto e ci va con una spinta è la cosa è diversa da un'auto che bisogna spingere in continuazione.
Ma la parola "valutare" significa che ogni caso è a se stante, perchè anche un motore ingolfato che agli occhi di un profano sembra da cambiare lasciato riposare a volte si riaccende senza neanche tanta fatica.
Uno non è connesso