Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07-05-2009, 13.17.47   #22
Era
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Era
 
Data registrazione: 29-05-2004
Messaggi: 2,671
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Vivere in difesa è qualcosa che grosso modo, più o meno interessa quasi tutti a vari livelli e con diverse sfaccettature.
Ma, provocazione, se la difesa è il miglior attacco... non è che difendersi troppo rivela il proprio essere aggressivi oltre misura? (domanda retorica).

Qual'è la misura di aggressività che ritenete naturale e perchè? (domanda non retorica, ma spero introspettiva e utile ad ingravidare la discussione)
Ebbè devo parlare di me primo perchè una volta scritto resta ..secondo perchè così nessuno passa all' attacco sentendosi toccato ...più che difesa mi si scatena l' aggressività..allora..quella naturale l' associo a morte tua vita mia (o il contrario?) e mi sembra chiaro..quando il momento è passato ci si sente forse sfiniti ma anche quieti...Quell' altra...diciamo la bestia è solo apparentemente aggressiva...nasconde mille altre bestioline arroganza..insicurezze...vari sensi di inferiorità o superiorità (che sembrano diversi ma nascono...secondo me da disagi silimi) sta insalatona la fa scattare non la controlli e dopo ti senti sfinito..inutile e sconfitto...
A forza di legnate che do a me stessa cerco il controllo di entrambe le situazioni :troppa difesa/troppa aggressività...portandole alla giusta misura ed è in quel caso (raro ebbene si..ma c'è speranza ) che mi sento a posto con me stessa...
__________________
Dio mi conceda
la serenità di accettare
le cose che non posso cambiare
il coraggio di cambiare
quelle che posso cambiare
e la saggezza
di distinguere tra le une e le altre
Era non è connesso