Discussione: Vivere in difesa
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-06-2009, 23.12.22   #83
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
Posso fare un altro esempio di aggressività?
Nell'andare a lavoro attraverso una vallata stupenda, tutta verde che è solcata da un fiume ancora quasi intatto, bene alcuni giorni indietro ho trovato le ruspe che tagliavano tutti gli alberi adiacenti le sponde, mi sono fermata per leggere lo status dei lavori e trovo che la provincia ha stabilito un bel pò di euro per risanare le sponde del fiume (in realtà sanissime fino a quando ci hanno messo le mani loro!).
La verità retrostante riguardava di bonificare un tratto di fiume per permettere ad un privato (politicamente protetto) che gestisce una scuola di rafting, di avere le sponde pulite per far scendere i canoisti liberamente senza l'ingombro di alberi!!!!
Arrivata in ufficio mi sono letteralmente scagliata contro il direttore dei lavori il quale mi ha proposto un incontro per discutere sulla opportunità di tagliare o no alcune specie di alberi.
Sono stata aggressiva, non sono stata contenta di esserlo soprattutto perchè il danno era già stato consumato, la nostra bella umbria sta diventando tutta spelacchiata, perfino vaste zone boschive sono state ripulite dagli alberi, senza una valida giustificazione!
Chi è stato più aggressivo, io o la delibera della provincia?
Una delibera può essere aggressiva in un altro modo, e di conseguenza ci sono altri modi per difendersi, essendo la delibera frutto di decisioni di più persone...
Aggredire un direttore lavori è un modo per sfogarsi di quello che si vive come un'ingiustizia anche se non personale, bensì verso l'ambiente che è parte del nostra vita, ma quella è una persona che lavora come noi per la pagnotta....
Quello che volevo dire è che qui non si tratta di reagire a un attacco verso se stessi, ma piuttosto verso un sistema che si percepisce iniquo.
In questo senso viviamo tutti in difesa e quando non ce la facciamo più reagiamo anche con chi forse centra solo marginalmente, però penso che sia utile lo stesso a dare uno scossone, almeno a far riflettere chi ha il l'onere di prendere tali decisioni, se si comincia a reagire forse in futuro si eviterà un'altra delibera analoga.
Un'ultima cosa, la dico più per me, prima di partire in quarta mi impongo di vedere la cosa da più angolazioni e non solo dal mio punto di vista che può essere soggettivo, mi viene in mente una volta in cui sono stata molto aggressiva con una persona che mi faceva rabbia perchè ritenevo fosse ingiusta nei miei confronti, poi qualcuno mi ha fatto riflettere facendomi vedere le cose da un punto di vista più ampio e ho visto che il mio arroccarmi in attacco/difesa non era più tanto scontato....

stella non è connesso