Discussione: Bene e Male
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-09-2005, 10.15.02   #16
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito Riferimento: Bene e Male

Dipende molto dalla visione che si ha... dal secondo piano vedo meglio che dal primo.... però una risposta univoca esiste: L'intento
Se io ho/metto l'intento di fare le cose bene stai sicuro che così sarà... farò ciò che di meglio sono in grado di fare... se il mio intento è totale poi mi collegherò ad un intento superiore che non comprendo magari adesso ma che in quealche modo mi aiuterà....
Il discorso ha varie implicazioni, non basta dire "adesso faccio le cose per bene" , bisogna metterci tutto se stesso nell'intento... toccando altri discorsi solo di sfuggita, non disperdendosi in altre cose, non che si fa solo iuna cosa... ma una cosa per volta si.... e non si sprecano energie per stupidaggini.... ok ok difficile eh? Ma riuscire implica questo.... non solo per fare il bene... per qualsiasi cosa, altrimenti giriamo intorno...
Nel caso specifico del bene poi a me piace sempre ricordare "l'amor sincero dei cavalieri" un amore senza aspettativa di ritorno, lo si fa per farlo, perchè si vuole, non perchè ci fa piacere... quella è ipocrisia... in realtà speriamo di avere indietro più di quello che diamo...
Poi c'è la regola iniziatica di "scegliere il male minore" che sta a significare che in ogni situazione se non posso fare bene a tutti devo farne a più possibile, se devo sacrificare uno per salvare 15 devo farlo.... altrimenti quell'uno che era destinato, si era destinato da solo non lo salvo comunque e perdo anche gli altri...
Uno non è connesso