Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-06-2011, 17.04.42   #24
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

C'era un tale che diceva : dove vai se porti in giro te stesso , bella come sintesi .

Pero' io provo ad andare controcorrente , in questo senso :
se non avessi legami e avessi un futuro abbastanza lungo davanti cercherei di trarre il massimo beneficio dal cambiamento mettendomi in condizione di essere stimolato dalle difficolta' .
Per esempio cercherei un posto all'estero in cui sarei costretto ad imparare le lingue bene : l'inglese , quella locale ed altre vicine .
Poi cercherei un paese in rapida espansione economica e con una qualche ( basta poco ) certezza del diritto simile alla nostra o un paese in cui le regole non fossero cosi' soffocanti come le nostre o un paese i cui costi per vivere fossero molto inferiori a quelli nostri .
Un'esperienza di questo tipo anche se mi vedesse ( come probabile ) tornare sarebbe stata comunque utile a capire , imparare le lingue e a misurarmi col mondo .

Invece la nostra provincia la vedo molto poco stimolante finirebbe per addormentarmi .
Stessa minestra e poco saporita .

Sapete che farei : proverei ad aprire una pizzeria in viet nam , ovviamente sul mare , sulle incredibili spiagge che mi dicono ci sono li' .
Dico cosi' giusto per farmi sparare a zero ma se avessi meno anni , nessun legame serio lo farei .

Del resto in molti paesi , anglosassoni per lo piu' , i ragazzi dopo aver completato gli studi si prendono un anno sabatico e girano il mondo .
Questo a volte chiarisce e schiarisce le idee e consente di abbandonare chimere , illusioni ecc.
Poi noi italiani abbiamo il difetto di volere cose definitive : il lavoro , il posto dove si vive , dove si lavora .
In realta' piu' dinamiche c'e' piu' elasticita' .
Noi passiamo da una scelta definitiva ad un'altra scelta definitiva mentre dovrebbe essere possibile provare e poi tornare indietro , da giovani cioe' max fino ai 30 , c'e' sempre tempo .
nikelise non č connesso