Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-12-2011, 19.26.03   #8
Edera
Bannato/a
 
Data registrazione: 28-04-2009
Messaggi: 1,834
Predefinito

L'aveva postata Diamantea sul suo topic intitolato 'Il bivio', l'ho riletto ed erano stati dati più significati alla storiella.
Uno di questi mi sembra sia riuscire a fare la scelta che ci dà qualcosa anche nelle situazioni obbligate: l'uomo apparentemente non ha alcuna scelta, la tigre sopra di lui lo raggiungerà, la tigre sotto lo aspetta a fauci aperte, è implicito che lottare con uno dei due animali sarebbe inutile. Si aggrappa alla vite ma due topi uno bianco e uno nero (dualismo degli opposti in cui siamo volenti o nolenti immersi) iniziano a rosicarla. Comunque vada morirà, che fare? L'uomo in questo momento apparentemente senza possibilità di scelta riesce comunque a fare un' azione che gli metterà in tasca qualcosa, si mangia la fragola. Secondo me significa che in qualche modo anche nella situazione più estrema è possibile scegliere di comportarsi in modo 'vantaggioso' . Avrebbe potuto stare lì a piangere e dimenarsi, invece guarda vicino a lui e trova questa fragola buonissima. Il fatto che sia vicina a lui mi fa pensare al tempo: se guarda su verso il punto da cui è caduto (passato) vede solo la tigre, se guarda giù dove cadrà (futuro) vede un'altra tigre, l'unica è guardare vicino, cioè nel presente, è solo lì che può trovare la fragola e mangiarla.
Quando cade sta scappando, forse la sua corsa rappresenta la tendenza che abbiamo di inseguire e sognare mentalmente uno stato privo di conflitto, una corsa che ci impedisce di vivere veramente la realtà in cui ci troviamo perchè siamo impegnati a idealizzarne un'altra. Nell'altro topic Uno aveva l'esempio del videogioco e del giocatore che cambia continuamente schermo ma non so se il significato fosse questo.
Il fatto che gli animali siano tigri potrebbe avere a che fare con gli istinti che ci braccano di continuo, la corda invece viene rosicata da topi. I topi rodono, sono piccoli potrebbero simboleggiare dei moti interni: desideri, pulsioni nascoste e simili che rodono la vite, forse metafora della vita fittizia a cui tentiamo di aggrapparci per sopravvivere.
Edera non è connesso