Discussione: I Vangeli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-06-2006, 14.25.56   #26
Sole
Conosce ogni vicolo
 
Data registrazione: 31-08-2005
Messaggi: 5,653
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da stella2

Noi distinguiamo la luce dal buio, ma tutti e due fanno parte della creazione.
Il nulla, l'increato, è sempre Dio solo che non è manifestato, non ha nessuna forma.

Per noi il nulla sarebbe l'inesistenza (nostra), ma potenzialmente nella mente di Dio dal nulla potrebbe emergere una nuova creazione.

Ciao.



Non riesco a seguirlo il tuo discorso, è colpa mia! Forse nn riesco ad entrare abbastanza nelle tue parole.

Mi pare di capire che tu veda il Nulla come qualcosa... e dici infatti che fà parte della creazione. Ma di ciò che nn è creato è solo in potenza (anche se questa è una visione umana forse ..) ma se è in potenza nn è manifestato e dunque nn esiste .. per noi uomini è terribile accettare il nulla .. e che in quel nulla possa mancare il creatore, padre a cui rivolgersi.

Io la vedo così, ed è una visone personale per cui se ne può parlare all'infinito, nn credo di uscire fuori tema eccessivamente perchè è un pò come interpreto i versetti di Giovanni.
Dicevo, io vedo che tutto ciò che è nella mente del creatore è stato manifestato e creato. Essendo egli stesso il creatore ha manifestato interamente il suo potenziale essendo un Dio...
Inoltre tutto ciò che è Emanazione è stata Emanata ... compreso il nulla, ma dire che il nulla è stato emanato è come affermarne la consistenza. QUindi nn è ipotizabile parlare e definire il nulla, definirlo è come limitare Dio in qualche attività che compete al creatore. E se nn si può limitare Dio Ematore in definizioni e il Nulla in definizioni .. allora forse il nulla è l'opposto dell'emanatore?
Certo che anche il tuo discorso regge: se c'è una creazione esiste anche una nn creazione .. ma secondo me dipende dal movimento divino ..

La vedo un pò così ...

Sole non č connesso