Discussione: I Vangeli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-06-2006, 08.30.36   #28
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole
Non riesco a seguirlo il tuo discorso, è colpa mia! Forse nn riesco ad entrare abbastanza nelle tue parole.

Mi pare di capire che tu veda il Nulla come qualcosa... e dici infatti che fà parte della creazione. Ma di ciò che nn è creato è solo in potenza (anche se questa è una visione umana forse ..) ma se è in potenza nn è manifestato e dunque nn esiste .. per noi uomini è terribile accettare il nulla .. e che in quel nulla possa mancare il creatore, padre a cui rivolgersi.

Io la vedo così, ed è una visone personale per cui se ne può parlare all'infinito, nn credo di uscire fuori tema eccessivamente perchè è un pò come interpreto i versetti di Giovanni.
Dicevo, io vedo che tutto ciò che è nella mente del creatore è stato manifestato e creato. Essendo egli stesso il creatore ha manifestato interamente il suo potenziale essendo un Dio...
Inoltre tutto ciò che è Emanazione è stata Emanata ... compreso il nulla, ma dire che il nulla è stato emanato è come affermarne la consistenza. QUindi nn è ipotizabile parlare e definire il nulla, definirlo è come limitare Dio in qualche attività che compete al creatore. E se nn si può limitare Dio Ematore in definizioni e il Nulla in definizioni .. allora forse il nulla è l'opposto dell'emanatore?
Certo che anche il tuo discorso regge: se c'è una creazione esiste anche una nn creazione .. ma secondo me dipende dal movimento divino ..

La vedo un pò così ...


Stiamo dicendo la stessa cosa: tutto ciò che è stato creato è manifestazione di Dio.
Il nulla non è negazione di Dio, è semplicemente tutto ciò che non esiste.
Ciao

stella è connesso ora