Discussione: I Vangeli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-06-2006, 18.26.09   #43
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da griselda
Ciao Ray e tutti, spero di non andare O.T.
I Vangeli e le Scritture sono di ispirazione divina, quindi non pensiero dell’uomo ma Parola di Dio quindi conseguenti Pensiero di Dio?
Da qui forse l’impossibilità di interpretazione che è totalmente umana:la nostra.
Gli Evangelisti si dice che fossero pescatori e che la favella si aprì loro dopo la discesa dello Spirito Santo. Quindi di seguito andando a ritroso dovremmo anche scoprire cosa è lo Spirito Santo. Quello Spirito che porta con se sette Doni(Timore di Dio-Pietas-Scienza-Fortezza-Consiglio-Intelletto-Sapienza-), così ci viene insegnato nella Catechesi.
Già Isaia annuncia che il Messia riceverà lo Spirito Santo…capitolo 11.
Tutto quanto detto sopra mi porta a chiedermi se non è forse questo un percorso ( la via?) che una volta trovato ci conduca a ricevere questo Spirito Santo?
e grazie per la pazienza!
Concordo con te che gli Evangelisti e i 12 apostoli fossero pescatori, che poco capivano di quello che diceva loro Gesù.... tanto che più di una volta gli chiedono chiarimenti e spiegazioni....
Dopo la discesa dello Spirito Santo sono divenuti uomini nuovi.... come rinati ...
Giovanni nel suo vangelo diverse volte parla dello Spirito Santo, ne cito soltanto alcune:
Giovanni 3:5Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio.
Giovanni 6:63 È lo Spirito che dà la vita, la carne non giova a nulla; le parole che vi ho dette sono spirito e vita.
Giovanni 16:13 Quando però verrà lo Spirito di verità, egli vi guiderà alla verità tutta intera, perché non parlerà da sé, ma dirà tutto ciò che avrà udito e vi annunzierà le cose future.

Riprendendo l'esempio di Kael, gli evangelisti sono canali aperti, collegati alla fonte, e trasmettono quello che hanno ricevuto, quindi non sono loro che parlano, ma lo spirito che è in loro e che li fa divenire uomini nuovi...
Gesù non parla solo di spirito, ma anche di acqua....
E questo mi fa ricollegare all’esempio del contenitore che si riempie di acqua nuova, quindi essere contenitori aperti... farsi riempire d'acqua dissetante (e si sa che se metti nuova acqua in un contenitore questo strabocca dell'acqua vecchia fino a che viene riempito tutto dell'acqua nuova....)

Quell' "Io sono..." mi ricollega alla domanda di Gesù ai suoi apostoli: "E voi chi dite che io sia..."
Matteo 16:13 Essendo giunto Gesù nella regione di Cesarèa di Filippo, chiese ai suoi discepoli: «La gente chi dice che sia il Figlio dell'uomo?».
Matteo 16:14 Risposero: «Alcuni Giovanni il Battista, altri Elia, altri Geremia o qualcuno dei profeti».
Matteo 16:15 Disse loro: «Voi chi dite che io sia?».
Matteo 16:16 Rispose Simon Pietro: «Tu sei il Cristo, il Figlio del Dio vivente».
Matteo 16:17 E Gesù: «Beato te, Simone figlio di Giona, perché né la carne né il sangue te l'hanno rivelato, ma il Padre mio che sta nei cieli.


A questo punto volevo sottolineare la differenza che sta tra le parole "figlio dell'uomo" e "figlio di Dio"....

Quell' "io sono...." significa Figlio del Dio vivente...
L' "io" di ognuno di noi può essere riempito di Dio... e allora l'interpretazione delle sacre scritture non è più speculazione mentale, ma viene direttamente da Dio....

stella non è connesso