Visualizza messaggio singolo
Vecchio 30-08-2007, 11.14.53   #63
RedWitch
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di RedWitch
 
Data registrazione: 20-12-2004
Messaggi: 3,537
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io invece trovo che siano vere entrambe le cose e che se ne tiri fuori un concetto importante (più avanti Era dice che in effetti non siete tanto lontane).
Quando cerchiamo di scrivere per farci capire tentiamo in tutte le maniere che ci sono possibili di aprirci e di tirare fuori il meglio che riusciamo. Il problema è che siamo spesso tanto preoccupati di dare il massimo e cercare di spiegarci che finiamo per non capirci neppure da soli. Tendiamo/tendo ad avere la pretesa di essere compresa e la possibilità eventuale che questo non accada fa si (spesso...)che io non dica come sgorga dal cuore, e come vorrebbe venir fuori ma sia filtrato, sacrificando poi il senso del post alla chiarezza, che poi non vien fuori. Questo non vuol dire che la mente non deve filtrare, ma non deve filtrare, ma che deve collaborare con tutto il resto.
Sì hai ragione Sole. In effetti non avevo capito bene il senso del post di Era inizialmente (ed in effetti non eravamo così lontane )
Forse il "segreto" starebbe nello scrivere semplicemente quello che capiamo/conosciamo (o crediamo di conoscere), senza andare ad infilarci in concetti troppo nebulosi per noi al momento, e in quel caso avere l'umiltà di chiedere invece che far finta di sapere... Se si conosce qualcosa, e si ha la voglia di condividerla, lasciando da parte la paura di non essere compresi, o la pretesa di essere compresi (questo secondo me accade quando abbiamo un'idea chiusa, quando non ammettiamo che ciò che crediamo di conoscere possa essere ampliabile, e crediamo che chi ci sta di fronte stia sbagliando..)
Insomma è un bel mix... paura di non essere compresi (da chi?... da chi secondo la nostra mente ci puo' giudicare dal modo in cui scriviamo), pretesa di essere compresi (e pretesa che ci sta di fronte cambi le proprie idee perchè consideriamo la nostra giusta..)
Scriviamo sempre per noi secondo me.. sia che vogliamo a tutti i costi farci capire (o apparire "fighi"), sia che abbiamo paura di non essere compresi... c'è un riflesso sugli altri sempre ma mi sembra che parta dall'interno ..
RedWitch non è connesso