Discussione: Buona volontà
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19-12-2007, 22.24.06   #16
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Volevo aprire un topic, ma non so era la sezione giusta, forse è meglio allacciarsi qui.

E' curioso che in inglese volontà si dica will, e che lo stesso will si usa anche per formulare i verbi al futuro ad esempio I will go.

Forse c'è relazione tra la volontà e l'azione futura? Mediante la volontà io farò ( andrò avanti).

Ok mi so un po' impicciato però spero si sia capito.

Io penso di sì, cioè che c'è una relazione tra la volontà e l'azione futura, perchè non si vuole una cosa che già si ha, quindi il volere riguarda un evento futuro e presuppone che si esegua un'azione, un movimento, per arrivare a ciò che si vuole...
Quindi la buona volontà è un volere positivo, nel senso che ci si dà energia per arrivare a quello che si vuole, mentre al contrario fare una cosa di "malavoglia" vuol dire che di volontà non ci si mette proprio, che la cosa non interessa.
Trasportando tutto questo discorso alla Volontà di Dio, si potrebbe dire che anche qui c'è un'energia divina che tende a farla realizzare, solo che si scontra spesso con la nostra volontà, quindi uno scontro di energie.
stella non è connesso