Discussione: Damnatio memoriae
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02-01-2009, 00.25.14   #4
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
...una fugace visione di quanto siamo tutti connessi.
Mi è venuto da pensare al fatto che io non mi ricordo per nulla di moltissime cose della mia vita, importanti o meno, magari di più quelle meno importanti o che per me non lo sono state o non lo sono in questo momento. Però molti di questi frammenti di me vivono in altri... mi è capitato l'altra sera con mia sorella, non ci vediamo granchè, vive in America, era qui per le feste ed una sera a cena ricordavamo episodi di molti anni fa ed è saltata fuori tutta una storia di cui ricordavo quasi zero, eppure ne sono stato protagonista. E' solo un esempio, ma se rapportato alla totalità delle eseperienze che ho fatto, che devo aver fatto, e che quindi compongono ciò che sono e che io non so, da l'idea di quanto sono/siamo sparpagliati un po' dappertutto negli altri.

Mi è anche venuto di ricordarmi di una serie di storie romanzesche che mi era capitato di leggere, mi pare anche un romanzo di Neil Gaiman in cui gli dei antichi tipo quelli greci esistevano ma non avevano alcun potere perchè nessuno li ricordava più. In realtà esistevano circa, erano ombre flebili, fugaci. Anche gli dei scompaiono se non li ricordiamo? In effetti, come dicevi, si usava in passato cancellare le tracce anche di interi popoli, quindi delle loro religioni, e quindi si cancellavano anche e soprattutto i loro dei...
Ray non è connesso