Discussione: Damnatio memoriae
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05-01-2009, 20.03.29   #23
Uno
Amministratore
 
L'avatar di Uno
 
Data registrazione: 28-05-2004
Messaggi: 9,693
Predefinito

Proviamo a pensare ad oggetti o concetti non umani per approfondire il discorso.

Io so che esistono i mitocondri, organi cellulari, ma non ne ho mai visto uno (o non lo ricordo), per ora ne so il nome e la descrizione data da chi li ha studiati. Come me, moltissima gente.
Poniamo il caso che tutti quanti dimenticassimo questi mitocondri, per il genere umano i mitocondri non esisterebbero, come non esistevano prima che fossero scoperti, indipendentemente dal fatto che un'organo cellulare che noi ora chiamiamo mitocondrio esista o meno. Allo stesso modo però se uno sperduto scienziato in un segretissimo laboratorio scoprisse un'altro organo che per comodità chiamiamo X, per l'umanità quell'X non esiste finchè quello scienziato non ne pubblica (rende pubblico) almeno la descrizione.

Ora vado oltre, quello che scopriamo, quanto meno per noi non esiste prima della nostra scoperta, ma siamo sicuri che esista realmente prima della scoperta di almeno una persona (o entità)?
Il mitocondrio esiste comunque, perchè la cellula sa di averlo, lo sa almeno potenzialmente, ma lo sa, è intrinseco della sua forma.
Ma se facciamo esempi più mirati, per esempio un cellulare (telefonino) prima che l'inventassero, prima che lo costruissero etc... non esisteva, allo stesso modo se li distruggessimo tutti non esisterebbe più.
Perchè per altre cose dovrebbe essere diverso?
Come detto sopra, siamo noi (in quanto esseri coscienti, la coscienza può essere anche talmente rarefatta da non essere considerata tale da noi) che proiettiamo il nostro essere nelle persone e nelle cose, un pò come un radar che con le onde che emette forma sul monitor la forma dell'oggetto, solo che il monitor non c'è e formiamo tutto l'oggetto, tant'è che lo stesso oggetto è visto in maniera diversa da diverse persone se nessuno ne ha una visione oggettiva.

mi fermo ma la cosa è ancora lunghetta...
Uno non è connesso