Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-05-2010, 16.47.46   #359
centomila
Ristruttura la casa
 
L'avatar di centomila
 
Data registrazione: 22-12-2007
Messaggi: 305
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Prova ad immaginare che un giorno anzicche' fare come dovrebbero e cioe' esigere il credito alla scadenza dicessero: bene da oggi tutti i debiti sono ridotti del 50 per cento , secondo te cambierebbe qualcosa ?
Dopo Lehman Brothers non è più possibile immaginare una ristrutturazione del debito. Se, per esempio, la Grecia avesse detto: "va bene, da oggi rimborsiamo solo il 65% del debito. Poi si vedrà." La conseguenza sarebbe stata che nessuno avrebbe mai più comprato il debito greco e l'asta successiva sarebbe andata deserta. Cioè non poteva più finanziarsi. In quel momento allora avrebbe dovuto dichiarare che anche stipendi, pensioni e quant'altro sarebbero stati pagati...che so....al 35%. E via discorrendo sino al default vero e proprio che non tarderebbe più di alcuni mesi. Nella migliore delle ipotesi.

Ma Grecia a parte cosa accadrebbe al resto del mondo?

Il mercato, scottato dalla Grecia, comincerebbe a ritirare i propri capitali dai Paesi ritenuti più a rischio. Attualmente Irlanda, Spagna, Portogallo e Italia. Facendoli fallire in un baleno e facendo fallire, rapidissimamente, il resto del mondo. Francia e Germania hanno tonnellate di debito dei Paesi che ho citato. E sarebbero dunque quelli immediatamente successivi. Poi toccherebbe all'Inghilterra ed infine agli Usa. Considerando che i cinesi oramai hanno comprato il debito pubblico di tutto il mondo toccherebbe, in ultimo, a loro. (infatti si sono affrettati a dichiarare, proprio ieri, che loro continueranno ad acquistare le obbligazioni di tutto il mondo a mani basse! )

Lo so che dirai che è impossibile che "i capi del pianeta" permettano tutto questo ma...........ti invito a considerare l'aggressività e relativa cecità del capitale. Il capitale non è lungimirante, guarda all'immediato.

La prova più grande di quanto affermo è la devastazione ecologica perpetrata in questi ultimi anni ai danni dell'intero pianeta!

I capitalisti hanno figli ma IL CAPITALE no! (perdonate queste parole desuete ma non saprei quali usare in sostiruzione).
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Lehman rientrava forse in un piano piu' ampio di accorpamento o e' stato un errore e oggi non fallirebbe piu' come non sono fallite le casse di risparmio spagnole.
Vedo che anche tu, in un angolino della tua mente, comprendi che un'affare come quello di Lehman, stavolta, sarebbe una strada senza ritorno. E come fai a dire che non accadrà più una roba del genere?
Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Siamo noi che immaginiamo la catastrofe perche' ha un sapore catarchico di rivoluzione della nostra esistenza che parte dalle regioni dell'inconscio o da visioni religiose che e' lo stesso
Non lo so Nike, non voglio pubblicamente negare che questa civiltà mi fa orrore. Pur tra le straordinarie condizioni di vita (tra le migliori della intera vicenda umana) rilevo una tale decadenza di valori, una siffatta mancanza di prospettiva ideale che sì, lo riconosco, una catastrofe catartica potrebbe anche starmi bene.

In altre parole sono disposto a correre il rischio. Tuttavia, visto che oramai comincio a diventare vecchio, mi va anche bene così. Anzi vorrei arrivare alla pensione e mandare a cag.....un pò tutti quanti. E sprofondare nei miei studi biblici........ piuttosto che nel film di Mad Max.

Temo, caro Nike, che le cose stiano come le vedo.

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
ma il mondo segue altre leggi molto terra terra e pragmatiche .
Appunto! Le leggi dell'economia vanno rispettate non scansate come si è fatto negli ultimi 15 anni.
__________________
L'unico vero insuccesso nella lotta consiste nello smettere di combattere.
centomila non è connesso