Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-05-2010, 12.05.09   #365
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
In linea teorica forse non di fatto ma in verita' nessuna teoria afferma che si possa stampare denaro all'infinito ed immetterlo sul mercato per risolvere i problemi di un paese .
In situazioni di emergenza si ma poi bisogna recuperare la massa di denaro immessa che altrimenti generando inflazione ne abbatte il valore .

Poi , non mi pare che l'immissione di liquidita' nel sistema avvenga con l'emissione di obbligazioni .
L'emissione di obbligazioni e' rimedio opposto di uno Stato che denaro non ha e che lo chiede a prestito a noi pagando interessi senza stamparne di nuovo .

L'immissione di liquidita' avviene abbassando i tassi di interessi : il denaro costa molto poco e viene venduto dalle autorita' monetarie alle banche che poi lo reimpiegano in attivita' piu' redditizie .
La massa monetaria si restringe col rialzo dei tassi , a quel punto il denaro non viene piu' comprato dalle banche dalle autorita' monetarie in quanto non ha piu' un prezzo conveniente e le banche vendono i propri assets per far liquidita' .
Per questo al rialzo dei tassi le borse calano .
Il problema e' che oggi non si possono alzare i tassi perche' cio' frenerebbe l'economia allora si pensa alla manovra per drenare liquidita' dal mercato .

Dovrei ritirare fuori i libri universitari di macroeconomia, ma mi sembra di ricordare che esistono una serie di teorie economiche, keynesiane e non, che descrivono i vari effetti (alcuni dei quali sono descritti da Nikelise) di manovre di poliica monetaria, con variazioni dell'offerta di moneta in circolazione ed i relativi effetti sul tasso di interesse, sul "portafoglio" dei consumatori e quindi la scelta se detenere moneta o titoli e così via.
Mi ricordo il nome di alcuni modelli tra i quali il modello IS-LM e quello AD-AS sulla domanda aggregata.

Ultima modifica di luke : 29-05-2010 alle ore 12.32.32.
luke non è connesso