Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2008, 14.39.57   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

In passato avendo avuto un locale molto grande lo divisi in angolo cottura con bancone a penisola e al di là un piccolo salottino.
Il bancone era molto alto per cui nascondeva il piano della cucina e la stessa alla vista dal salotto.
Oggi ho la cucina e il salotto e devo dire che preferisco questa soluzione perchè quando faccio da mangiare chiudo e i fumi, i vapori e gli odori rimangono là.
Se dovessi scegliere come distribuire uno spazio esiguo di certo farei un angolo cottura diviso dal resto della casa, perchè comunque se non si ha piacere di mangiare in cucina o in cucina ci si soggiorna solo per cucinare e mangiare direi che lo spazio è sprecato. Inoltre se lo spazio della cucina è piccino basta il cucinare perchè essa venga riscaldata quindi si potrebbe mettere un termoconvettore a gas che si possa spegnere accendere a piacere.
In ogni caso credo che sia soggettivo, io conosco persone che hanno la casa delle mie stesse dimensioni e loro vivono la cucina come una parte importante della casa nel senso che ci soggiornano parecchie ore della giornata, ci stirano ci cuciono un po' come avveniva nella case di una volta. Io invece ci sto il tempo di cucinare e mangiare per il resto ci spostiamo in salottto. Quindi penso dipenda dalle proprie esigenze e dal modo di vivere la casa.
Quindi potrebbe anche andare bene un angolo cottura molto ridotto all'indispensabile con passavivande al soggiorno, tipo finestralla ad arco che si chiude e tenere l'altro spazio da adibire a soggiorno con tavolo grande ed in un angolo ricavare un salottino. Anche qui dipende dalle dimensioni e dalle esigenze se ho molti amici da invitare avrò bisogno di un tavolo grande quindi dovrò rimediare su piccoli mobili da soggiorno per poter inserire anche il divano. Quindi dipende da cosa vogliamo.
Comunque al di là di tutte le possibili congetture io la parte della cottura cibi la dividerei dalle altre parti della casa per i motivi detti sopra.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso