Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13-07-2008, 15.01.38   #5
Kael
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Kael
 
Data registrazione: 06-08-2005
Messaggi: 3,153
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
A me piacciono le soluzioni in cui l'angolo cottura è diviso da un bancone (penisola), permette a chi cucina di lavorare con una certa comodità (a volte non possibile in una cucina a parte non grande) senza essere isolato dal resto della famiglia.
A casa mia ho fatto lo stesso, ho preferito non dividere la cucina dal salotto con muri soffocanti ma ho lasciato tutto aperto (compreso lo studio). L'idea era proprio quella di un bancone tipo bar (con tanto di mensolone sopraelevato dove appendere bicchieri, liquori, etc) per delimitare la zona cucina dal salotto, anche se poi ho dovuto rinunciare per problemi di spazio (il bancone mi avrebbe costretto ad un tavolo da pranzo molto piccolo) così ho usato il tavolo come divisorio.

Ad ogni modo la trovo la soluzione più vantaggiosa, l'assenza di muri dà molto spazio e luce, oltre a dare un senso di "unità" anche se uno è in cucina e l'altro in salotto o in studio. L'unica pecca è che quando si frigge l'odore si disperde in tutta casa, con una buona cappa o aspiratore la cosa si risolve bene, anche se l'odore si sentirà sempre un po'.
Infine c'è un pro e un contro insieme: in inverno il calore dei fuochi mentre si cucina riscalda la stanza e fa risparmiare sul riscaldamento, in estate però fà soffrire un po' (specialmente se si usa il forno) risolvibile però con un buon condizionatore.
Kael non è connesso