Discussione: Natale è passato
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2009, 02.49.19   #10
jezebelius
Organizza eventi
 
L'avatar di jezebelius
 
Data registrazione: 27-02-2005
Messaggi: 1,865
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Sole Visualizza messaggio
Io ho notato una cosa che non mi è piaciuta molto, i film, la tv non hanno trasmesso come gli anni passati film a tema natalizio, ma nemmeno lontanamente.. poco e niente e quel poco moltissimo poco era su Babbo Natale e quindi regali ma niente su ciò che è il Natale. Per dire Nativiti lo hanno fatto alle 23 del 5 gennaio...
Questo allontana sempre di più dall'idea e dallo spirito del natale..
Citazione:
Originalmente inviato da filoumenanike Visualizza messaggio
sai ho notato anch'io le stesse cose, lo spirito del natale si sta perdendo, le feste assumono sempre più un significato pagano e commerciale e allora ho riflettuto...non è cambiato il natale, siamo noi che siamo cambiati, un tempo la festa era di tutti, oggi ci sono gli stranieri con le loro religioni diverse, per farti un esempio nella scuola del paesino dove vivo è stato impedito ad alcune madri di far girare per le aule l'invito al catechismo...
nel castello di questo paesino siamo soliti fare il presepe vivente e dal momento che organizzo le scene che si svolgono per i vicoli dove abitiamo, ho cheisto ad una famiglia albanese se volesse partecipare e la ragazza più giovane mi ha detto di non poter fare la parte della madonnina incinta, perchè considerata una figura empia! sono rimasta sbalordita, non avrei mai pensato di offenderli con la rappresentazione sacra della natività di Gesù! siamo diventati multietnici e la nostra religione,a volte bistrattata e criticata anche da noi, ma che ci scalda sempre il cuore, non è più la sola religione e dunque il natale per molti non è una festa religiosa ma solo l'occasione di fare un pò di vacanze...
Considerando che Natale è passato da un punto di vista temporale, ed a questo punto direi anche che è passato da un punto di vista, come dice Filo, interiore mi sento di condividere Sole.
Però ciò dimostra quanto siamo, come società, condizionati dal fatto che se c'è l'atmosfera - anche attraverso un film che ce la può ricordare - siamo, come dire, felici; sentiamo la festa e poco importa dei guai almeno per quell'istante. Se il film non c'è o se manca l'addobbo succede il quarantotto. A dire il vero, secondo me, il Natale è passato gia da un pezzo e non è in questo ultimo periodo che ha perso il suo Spirito.
Questa è conseguenza, sempre secondo il mio punto di vista, della mancanza ( vuoto, lacuna, burrone, crepaccio! ) che ognuno si porta dietro. Proprio a causa di questa, col passare del tempo sempre più accentuata da una moltitudine di variabili - alle quali, sempre, risultiamo passivi - il Natale ci passa sotto il naso e manco ce ne accorgiamo, anzi ce ne accorgiamo dopo che è passato.

Direi, peraltro, pur avendo paura di andare O.T. ( fuori discussione ), riprendendo un momento quel che dice Filo sugli stranieri, non credo che questo passare in sordina del natale dipenda dalla presenza o dalla incombenza di chi risiede nel nostro paese e di quel che pensa o non pensa della " festa religiosa" avendo talvolta una idea del tutto differente in certi casi.
Ma ovviamente ne possiamo parlare in apposito tread.
__________________
Dr. Marc Haven
“Non deve essere l’alba di luce che deve iniziare ad avvisare la tua anima di tali doveri giornalieri e dell’ora in cui gli incensi devono bruciare sui fornelli; è la tua voce, solo lei che deve chiamare l’alba di luce e farla brillare sulla tua opera, alfine che tu possa dall’alto di questo Oriente, riversarla sulle nazioni addormentate nella loro inattività e sradicarle dalle tenebre in cui versano.”
jezebelius non è connesso