Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09-05-2008, 16.40.53   #3
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Questo determina che a seconda da dove si guarda nello stesso spazio possono esserci due cose, oggetti, sistemi, entità etc....
Per capirlo in maniera pratica basta guardare un qualsiasi oggetto, per esempio un albero e porci la mano davanti, noi sappiamo che la mano è in un'altra posizione rispetto all'albero sulla traiettoria del nostro sguardo, ma se la situazione fosse tale per cui non potessimo avere coscienza di questa distanza? O meglio se questa distanza fosse praticamente nulla secondo i nostri termini di paragone?
I due oggetti sarebbero nello stesso spazio.
Di più, l'oggetto (entità, sistema etc) che è davanti a noi nel nostro punto di vista copre l'oggetto che si trova sul piano dietro.

Mi fermo...
Effettivamente se metto la mia mano davanti a un oggetto più piccolo (si fa per dire più piccolo solo perchè "so" che è più lontano, un albero in lontananza, la mia mano lo copre tutto, perchè essendo sulla stessa traiettoria della mia mano, questa si sovrappone all'albero...
Ma se questo oggetto è più grande della mia mano, ad esempio una casa, vedrò tutte e due ma di dimensioni diverse e non corrispondenti alla realtà, per cui la mia mano risulta grande quasi quanto la casa che sta dietro e che la copre quasi tutta...
Se io non avessi coscienza della distanza che separa me che osservo dalla mia mano e dalla casa, la mia mano riempie quasi tutto il mio spazio visivo e la casa dietro solo per i contorni che strabordano dalla sagoma della mia mano; in questo caso però non si tiene conto della prospettiva, delle dimensioni e della distanza ma solo del punto di vista lineare di chi osserva....e dall'immagine davanti ai nostri occhi.

Ultima modifica di stella : 09-05-2008 alle ore 16.46.53.
stella non è connesso