Discussione: Ne parliamo?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27-07-2004, 15.22.41   #13
pluto
Bannato/a
 
L'avatar di pluto
 
Data registrazione: 20-07-2004
Messaggi: 213
Predefinito

......trovare una risposta dentro di noi....sfogo ancora il mio io: per lunghi anni ho studiato ed avevo un obiettivo quello di laurearmi nel contempo anche lavoravo ...lo raggiunsi quell'obiettivo.La fatica che feci per raggiungerlo e il costo che lasciai per strada...mi ritornano in mente ...persi una moglie per il mio obiettivo...mi sorreggeva una volontà ferrea allora ed un egoismo furioso ...il prezzo fu altissimo...il pezzo di carta titolata mi ripagò un poco solo per il fatto che dimostrai a me stesso di avere forza di volontà.Avevo un obiettivo e l'ho portato a termine con successo...Ripresi a camminare, a lavorare e si affacciava cammin facendo una nuova esigenza...un nuovo desiderio....mi risposai....non del tutto convinto di essere questa volta nel giusto...le forze non erano più le stesse...la nuova persona era un'amica con cui litigavo più spesso di quanto non andassi d'accordo...difficile dire questa volta se è amore vero...tanti litigi sì eppure avanti a camminare, la donna vuole del resto il matrimonio e "l'accontentiamo"...più si va avanti però più è difficile reggere.Quella luce, quella persona simpatica che ero una volta difficilmente riesce a venir fuori...dentro un rimuginio continuo di insoddisfazione soprattutto rivedendo i vecchi amici quelli con i figli grandi, quelli che secondo me sono riusciti a fare qualcosa di concreto.Non hanno perso tempo tra i libri gli amici, hanno pensato al lavoro ed alla famiglia...Il loro sguardo è sempre quello di un tempo, sereno anzi più sereno, sono padri di famiglia.Ora resta il lavoro, ma il lavoro non dà quelle soddisfazioni che ci si aspetta...l'ambiente è forse reso più difficile dall'insoddisfazione che credo qualcuno legga nel mio sguardo o più facilmente dall'indifferenza e dall'invidia di colleghi che ridono del capetto..."il bel laureato"...ma a che pro...quando i colleghi alla fine hanno ciò che lui non ha...ed ostentano il successo animosamente sfornando i dati dei loro trionfi: mia figlia si è laureata in.....adesso occupa il posto di.......Allora ti accorgi che sei vecchio, nemmeno saggio, nemmeno buono, nemmeno importante e che comunque hai pagato un prezzo alto per quel poco che sei riuscito con grande, grande fatica ad ottenere.Vorresti parlare chiaro a volte alla moglieO VOGLIA DI ANDARMENE, di STARMENE da SOLO....ma quando riesci a guardarti ti viene la nausea per l'incapacità solo di essere....Molto fuori tema......stavolta
pluto non è connesso