Discussione: Fratelli Coltelli
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-02-2009, 23.00.55   #11
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

la famiglia è spesso causa di fratture irreparabili tra i figli e secondo me la causa di tutto è il legame che la madre riesce a costruire o a non costruire tra i figli. certo un genitore che mostra preferenza per un figlio è già in partenza un genitore che sbaglia,anche se dobbiamo pensare che il legame con il figlio è uguale al legame con un'altra persona, può esserci più simpatia o più affinità con uno che con gli altri, certo l'affetto dovrebbe rimanere forte e uguale per tutti. i bambini tuttavia colgono queste sottili sfumature e ne soffrono e le ingrandiscono e covano rancori e odi e gelosie che neppure da grandi riusciranno a superare, se non provano a ricostruire il proprio percorso interiore.
i peggiori giudici dei genitori sono proprio i figli che appena possono, per liberarsi delle loro angosce, per tagliare le radici con il passato infantile e adolescenziale, uccidono idelmente la figura del padre e della madre, tirando fuori pensieri e drammi che i genitori non conoscono nè immaginano, dolore terribile soprattutto per quel padre o quella madre che hanno dedicato una vita per crescere al meglio i propri figli. un ricordo della mia gioventù è l'accanimento con cui inveivo contro mio padre, accusandolo di volere un maschio, accusandolo di non avermi compresa quando soffrivo al ginnasio, lo accusavo di maschilismo verso me e mia madre, gli ho reso anni duri difficili, poi da grande, razionalizzando, facendo mie esperienze, rifiutando il suo modo di vivere, sono tornata più serena ma nel momento stesso che si poneva un problema legato al passato riveniva fuori l'aggressività repressa, fu un rapporto di odio e amore, sicuramente oggi posso dire più di amore. mi torna alla mente la sua difesa- io ho fatto tutto quello che ritenevo meglio per te, e tutto quello che ho fatto l'ho fatto con infinito amore, se ho sbagliato non me ne sono accorto, eri una ragazzina intraprendente, volitiva, mi preoccupavo per te, non ero preparato ad avere una figlia come te...-
sono OT?

Ultima modifica di filoumenanike : 24-02-2009 alle ore 23.03.51.
filoumenanike non è connesso