Discussione: Educare, indurre
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28-03-2012, 12.25.07   #30
Cubo
Inizia a fare amicizie
 
L'avatar di Cubo
 
Data registrazione: 22-02-2012
Messaggi: 391
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
Insomma ti stai sofisticando?
come disse Scar a Simba: "tu non hai idea"

Citazione:
Scherzi a parte, la cosa si sta facendo più complicata di due post e non so se riesco ad andare fino in fondo subito.
Beh, complicata ma interessante. Vale la pena aspettare. Un attimo di pausa va bene anche a me perche' sono appena reduce dallo sfogo isterico con Griselda e mi tremano le punte delle dita, mi serve un attimo per riprendermi, magari prendo un caffe'

Citazione:
Comunque la sintesi è che se un idea è dell'uomo definisce già le sue caratteristiche per quanto con molte possibilità (non infinite) di personalizzazione.
Idem con l'idea di campus, il campus potrà essere fatto in un molto alto, ma non infinito, numero di modi, ma se è un campus dovrà comunque soddisfare determinati requisiti altrimenti sarà altro.
appunto: io non stavo parlando di "idee" dell'uomo, ma di idee platoniche. l'essenza assoluta.

Citazione:
Bisogna risalire a prima degli archetipi base per fare il discorso che fai tu, in pratica a Dio.
stavo da quelle parti, infatti, ben dentro la caverna.
tu ne esci, parli di mondo reale. e io ti seguo, e convengo con tutte le tue conclusioni, come detto.

Citazione:
Se tu fossi un programmatore o ne capissi un pò userei il concetto di classe o di oggetto dell'informatica, per farti vedere che se definisco l'oggetto cliente, questo oggetto può essere esteso in modi praticamente infiniti (esempi banali aggiungendogli dei metodi per definire se paga in contanti o con CC, se viene in sede o chiede servizio a domicilio etc...) ma questi modi partiranno sempre dal fatto che è un cliente e non un'automobile o un animale, o un magazzino etc...
stiamo in metafora. l'oggetto cliente pero' potrà fare (= tu prevederai flussi e routine per tutte...) le azioni potenziali di un cliente: potra' comprare qualsiasi oggetto a listino, per esempio. se pero' tornerai ai log per vedere, dopo 10000 acquisti, le azioni effettivamente compiute dal cliente "reale", vedrai che non sono ripartite equamente sul listino, ma ci sono oggetti comprati di piu' e oggetti comprati di meno. l'oggetto, quando è attivato da comportamenti reali, non fa "tutte le cose che potenzialmente puo' fare" come oggetto cliente. nello stesso modo il bue reale non percorre tutti i percorsi che puo' percorrere come "idea di bue".

guarda pero' che stiam dicendo la stessa cosa, ci stiamo inzigando sulla semantica (io ci godo a fontana, eh, non ti aspettare che smetta io, di sezionare i pidocchi delle pulci)


Citazione:
Quindi, come detto sopra se mi dici che con idea di uomo intendi idea di essere animato ok, ma l'uomo in quanto tale, anche nell'idea, non potrà mai essere il sole, quindi potrà comunque essere, in quanto uomo, anche nell'idea un finito numero di cose.
penso di aver risposto prima...

Citazione:
Poi potremmo discutere sulla possibilità di scomponimento in particelle più vicine alla totipotenza di cui sopra (il famoso Solve) che potrebbero permettere l'estensione delle sue possibilità, ma non stiamo più parlando di un uomo comune e non solo di uomo.

Questo nella realtà ma anche nelle idee.
e qui ti aspetto.
__________________
"I shall tell you the truth as seen by a perfect cube.
It may not be the truth of your dimension, but it is mine."
Cubo non è connesso