Discussione: la musica nel cuore
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18-05-2008, 22.41.08   #18
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nikelise Visualizza messaggio
Si parla di psicologia del profondo cioe' di inconscio.
L'io razionale e' altro dal se': l'inconscio.
daimon ,demone o archetipo difficilmente definibili sono la stessa cosa.
Tipo in greco significa marchio, segno ,impronta,immagine, forma.
Arche' sigifica primo, originario.
Si tratta di figure universali esistite da sempre non definibili a parole che abbiamo nel profondo della nostra anima il cui contatto genera emozioni incontrollabili...... ad es. le lacrime al cinema!
Per questo possono anche chiamarsi daimones , demoni perche' siamo loro soggiogati.
Ricordate il discorso sulla bellezza che getta nel panico , terrorizza.
Gli antichi spiegavano gli archetipi, la cui importanza per l'equilibrio della psiche era stata gia' ampiamente capita, attraverso i miti i quali agivano e provocavano emozioni nelle persone e queste attraverso le emozioni comprendevano .
Ecco, un film frutto di fantasia alla fine se emoziona e' perche ' parla di archetipi.
La potrenza di queste figure puo' essere devastante per la psiche e travolgere l'io razionale per questo vanno controllate.
Forse comincio a capire (sono ottimista stasera...)
Battute a parte mi stavo chiedendo se, nel caso di un film (ma potrebbe essere anche un mito che ci ha colpito più di un altro, o il personaggio o una vicenda di un libro?) gli archetipi che più emozionano sono quelli che agiscono su di noi con maggiorn forza? Quelli che dovremmo cercare di dominare perchè forse ci stanno dominando?
Mi sembra di camminare sulle uova
Faccio un esempio, nel film che mi ha colpito c'è un bimbo senza genitori, è una figura che mi colpisce sempre molto, ovunque la trovi, posso pensare che io sia dominata da un demone dell'abbandono o qualcosa di simile?..
Bon alla peggio stò facendo spanciare dal ridere qualcuno ma sarebbe sciocco se non approfittassi di questa discussione per capire un pò meglio stì archetipi che trovo dappertutto e che sono scivolosi come bisce...
dafne non è connesso