Discussione: non mi seccare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20-11-2008, 12.05.52   #3
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dafne Visualizza messaggio
Ci sono espressioni simili come "si è seccato per." o "è così seccante"..
Ecco ma cos'è che si secca?

Credo che il processo in questione sia quello dell'essicazione, cioè dell'asciugatura di umidità (quindi liquido) attraverso, se non dico cavolate, l'aria calda.
Non è un processo direttamente legato al fuoco, che brucerebbe, ma piuttosto al calore mediato attraverso l'aria.

Quindi quando qulacuno ci secca vuol dire che non ci scatena vera e propria rabbia (fuoco che brucia) ma un processo meno diretto ma che comunque asciuga..la nostra energia?
A cosa possiamo associare l'umido altrimenti?

Voi che ne pensate?
La seccatura secondo me deriva dal sentirsi prosciugare da quella tal cosa o da quella tal persona, in quel momento fare anche quello vuol dire andare oltre quello che abbiamo fissato in noi come limite. Non voglio andare oltre perchè mi sembra, perchè è tutto un sembrare, abbiamo giudicato noi che non si può andare oltre, per rigidità di schemi, di essere in quel modo prosciugata.
Faccio un esempio, ieri ho vissuto un episodio come seccatura, lo era perchè avevo imposto dei limiti, oltre i quali mi pareva ingiusto andare, perchè ci sono nella mia mente, del tipo: questo non deve succedere se succede è perchè hai messo poco impegno e poca attenzione visto che è già successo tre volte di seguito, in pratica dovevo fare io quello che l'altro non era stato in grado di fare bene e questo mi ha seccata. Ho dovuto impiegare energie che in quel momento volevo tenere per me, in pratica questa mia improvvisa rigidità mi fa uscire tutta l'acqua e mi secco da sola.
Oltre ad aver seccato l'altro per averglielo fatto notare.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso