Discussione: non mi seccare
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21-11-2008, 01.42.47   #9
griselda
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di griselda
 
Data registrazione: 07-01-2006
Messaggi: 8,029
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Grey Owl Visualizza messaggio
Letteralemente secca-azione è l'azione del secco, dell'arido ovvero che non vi è umido.
Associando l'umido alle emozioni umane allora la seccazione è quell'azione che toglie emozioni. Perchè ho associato l'umido alle emozioni? Perchè il corpo umano quando vive forte emozioni espelle liquidi come ad esempio quando piange (escono lacrime dagli occhi) dalla tristezza oppure piange dalla felicità, sbava dall'ira, suda per la paura, e tanti altri esempi.

Un'altra associazione che ho fatto è che la parola secca-tura è composta da secca(secco) e tura (dalla parola turare) ovvero chiudere, serrare.
Come dire che quella tal cosa secca i flussi umidi e li chiude.

In genere si reagisce ad una seccatura chiudendo la propria disponibilità, la propria apertura verso quella cosa (o persona).
Si diventa aridi e chiusi, freddi e distanti, si chiudono i rubinetti delle emozioni.

E' interessante notare come la seccatura è vissuta dalla persona, è soggettiva e quindi vissuta come seccatura anche un'evento che oggettivamente potrebbe essere un'opportunità.

Quello che vorrei spiegare (ma non riesco a esprimermi meglio di come vorrei) è che la seccazione nasce dall'interno della persona che ferma i flussi emotivi verso quell'evento.

Questo mio pensiero nasce dall'idea che la seccatura non è indotta dall'esterno ma al contrario è un'azione che si scatena attraverso una serie di attriti (calore) interni dovuti al proprio sentire ed al voler/dovere mostrare/sostenere un ruolo cristallizzato.

Se una cosa ci secca farla è perchè una parte di noi pensa che debba essere fatta ed un'altra parte non ha proprio intenzione di farla.

Mi secca dirlo ma penso che si capisca poco...hahahaha
Forse ho capito cosa vuoi dire, in caso mi correggi, mi pare che tu intenda che in quel momento che ci secchiamo, viviamo un conflitto interno. In effetti condivido ciò, la dispersione avviene proprio a causa del calore che scaturisce nel conflitto a fuoco che avviene internamente, tra, esempio, come anche dici tu, devo farlo ma non ho voglia di farlo.
Però non sono d'accordo quando dici che: "ferma i flussi emotivi verso quell'evento." forse volevi dire altro, a me pare che emotivamente siamo proprio scaldati ed essicati dal conflitto che ci fa uscire l'acqua proprio a causa dal calore che si sprigiona.

E come dice Ray mi pare che a quel punto ci sia un bucone che dobbiamo turare. Magari usando una pezza con colla di pazienza e cercando un lato positivo nella cosa, mettendo interesse? Insomma lasciarsi un po' andare e non cercare sempre di dominare gli eventi, se è capitato ci sarà una ragione, magari durante la troviamo pure.
Come del resto quando dici che potrebbe uscirne un'opportunità.
__________________
------------------------

ORDINE RITMO ARMONIA
griselda non è connesso