Discussione: Il ponte
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24-10-2010, 21.46.02   #4
diamantea
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di diamantea
 
Data registrazione: 29-03-2010
Messaggi: 3,266
Predefinito

Molti anni fa mi trovai in un gruppo di meditazione.
Un pomeriggio a meditare andammo sopra un ponticello vicino il casale che ci ospitava.
Il ponte era largo circa tre metri e alto una decina o meno forse, sotto una volta passava un fiume ma ora il letto era secco.
La particolarità di questo ponte è che la sua superficie era alternata da zone piene a zone di vuoto al centro a forma di rombo, che se non ricordo male dentro passava acqua.

Fummo invitati ad andare al centro del ponte, proprio al centro del vuoto.
Io soffrivo terribilmente di vertigini, come tanti altri, ed arrivare al centro fu quasi un dramma, dovetti quasi strisciare a terra per superare le strettoie anche larghe abbastanza da passare in sicurezza. Era il contatto con il vuoto che mi faceva star male. Qualcuno non riuscì a passare.

La meditazione consisteva semplicemente nello stare sdraiati a terra con gli occhi chiusi e respirare.
Io passai buona parte del tempo a lavorare di mente a stretto contatto con le vertigini fortissime, con tutte le immagini del vuoto e del precipitare, cioè non potevo fare a meno di vivere costantemente con l'immagine e la sensazione del mio precipitare nel vuoto. Il corpo, ma soprattutto lo stomaco, era attraversato da brividi e scosse elettriche credo dall'adrenalina a causa della paura.

Lo vissi talmente intensamente che a un certo punto avvertì un clic interiore, la paura era scomparsa, le vertigini pure. Ora ero interamente pervasa da un senso di pace e di tranquillità. Aprì gli occhi e potei godere del cielo all'imbrunire, di tutti i piccoli rumori attorno, del senso di pace profondo attorno e dentro di me.
Quando mi alza attraversai il ponte per tornare senza vertigini, e da allora non ci ho sofferto più.
Mi affaccio ad ammirare il vuoto da zone anche alte senza paura.

Mi sono sempre chiesta cosa sia veramente accaduto, come ho fatto a liberarmi dalle vertigini.
__________________
"Mi manca già la tua presenza, ma fai parte di me e per questo non sei mai andata via"
diamantea è connesso ora