Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29-11-2010, 20.55.46   #5
luke
Organizza eventi
 
L'avatar di luke
 
Data registrazione: 27-03-2009
Messaggi: 2,273
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Uno Visualizza messaggio
La bussola è sempre fare le cose per se.
Esempio
Io non sono gentile perchè chi mi sta di fronte ne sia soddisfatto, sono gentile perchè ritengo che sia giusto esserlo, perchè fa di me una persona migliore e non l'immagine che l'altro ha di me.
Quella sarà una conseguenza e a volte neanche: quante volte chi si comporta bene e fa le cose bene non viene apprezzato in tal senso?
D'altro canto se devo fare bene solo quando l'altro fa bene verso di me, per fare ogni cosa devo sempre aspettare che facciano prima gli altri... o pensare cosa faranno gli altri (con tutti i limiti ed errori della cosa).
Se io faccio la cosa giusta a prescindere non posso sbagliare.

Certo il discorso poi volta sul come fare la cosa giusta... all'inizio bisogna seguire dei valori che ci sembrano buoni, belli, gradevoli, affini a noi etc...

Per qualcuno il valore può essere rubare, anche lui se non segue i suoi valori a prescindere ad chi si trova di fronte non si realizzerà, in questo caso per noi in quanto società sarà un bene, ma per lui come individuo no.
So che questo punto appare contraddittorio eppure osservato più in largo ha un senso.
Scuramente avere una bussola del tipo di cui parli è tile, anche se alle volte è difficile da seguire, specie se ciò comporta un ritrovarsi in mezzo a correnti contrarie, le quali seguono le loro dinamiche che non sempre si è in grado di comprendere.
Se per "costituzione" o altri fattori nasci e cresci immerso in certe dinamiche seguendone i flussi tutto è più facilitato, se invece tendi ad essere un pò un "intruso", per vari motivi, la situazione si comlica, almeno fino a che non è chiara la via che segui e il posto dove puoi arrivare.

Magari una volta che almeno questi due fattori si sono chiaramente mostrati, allora può essere non dico più semplice, ma almeno più sopportabile, reggere i vari sforzi che si fanno.

Ultima modifica di luke : 29-11-2010 alle ore 20.58.20.
luke non è connesso