Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22-03-2011, 18.53.45   #14
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Astral Visualizza messaggio
Io non ho detto che bisogna essere cinici o menefreghisti, ma fregarsene (ok, forse il termine non è dei più consoni) se si percorre un percorso spirituale. Prendere punti di vista dagli altri, ma alla fine sei tu e soltanto tu, il responsabile di certe decisioni interiori e nessun'altro.
E' ovvio che essendo una società, dipendiamo dai genitori, dal figlio che ci mantiene, dalla moglie, dal datore di lavoro, o da come funziona un comune, una regione, una nazione.
Ma a livello più profondo, io posso confrontarmi con tantissime persone, e non prendere mai una decisione importante o che sia realmente mia.

E' ovvio che sei fai parte di un gruppo, bisogna adeguarsi per il bene da tutti, ma visto che si parla di indipendenza...
Infatti hai ragione non bisogna dipendere dagli altri dicevo solo che ci sono determinate situazioni per le quali se lo si è (dipendenti) decidere di fregarsene per rabbia o per amarezza o per ripicca, se non si è fatto un personale passaggio anche minimo di crescita, porta a ritrovarsi poi in situazioni più complicate di quelle di partenza.

Suppongo, ma è una mia esperienza personale per cui è soggettiva, che mantenendo inconscio il desiderio di avere dei riconoscimenti (o degli aiuti) dal mondo che ci circonda, anche se riusciamo a fregarcene per un certo periodo delle persone attorno, finisce che prima o poi ci ricaschiamo nel bisogno (quello che Luke definiva come il non aver la forza ad un certo punto di tirar dritto, penso) con la diversa variabile che magari nel fregarcene ci siamo fatti terra bruciata intorno e il costo della dipendenza aumenta notevolmente...

Credo che sia effettivamente un problema di costituzione, una volta pensavo che fosse una maggiore sensibilità, oggi invece penso che sia una minore capacità di chiudersi e proteggere tale sensibilità.
dafne non è connesso