Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2011, 14.13.28   #23
nikelise
Organizza eventi
 
L'avatar di nikelise
 
Data registrazione: 29-09-2007
Messaggi: 2,329
Predefinito

Ma se invece il dipendere fosse assolutamente inevitabile
per noi allora sarebbe importante capire da chi e da cosa si dipende per arrivare poi al perche' .
Se io dipenedessi dall'immagine di Cristo o dall'esempio di qualche sant'uomo non sarebbe male pur trattandosi di dipendenza perche' da li' me ne deriverebbe molto e da li' potrei partire per FARE qualcosa di buono per me . .
Ma se dipendessi invece da un oggetto o una persona presente nel mio quotidiano proiettando aspirazioni e desideri o vuoti personali, cambierebbe di molto perche' sarebbe inevitabile prima o poi accorgermi dell'infinita distanza tra quello che desidera la mia anima e le persone e gli oggetti da cui dipendo che in quanto realta' comuni non potrebbero in alcun modo avvicinarsi a me e soddisfare le mie aspettative e da qui poine deriverebbe malessere esistenziale .
Non c'e' dubbbio che se dipendessi da una fonte capace di colmare i miei vuoti , questa dipendenza sarebbe benvenuta perche' comunque in un modo o nell'altro mi aiuterebbe .
Allora mi sembra piu' importante capire da chi e da cosa si dipende e quindi perche' si dipende piuttosto che tentare l'impossibile cioe' non dipendere da niente e da nessuno .

Ultima modifica di nikelise : 23-03-2011 alle ore 14.15.39.
nikelise non č connesso