Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23-03-2011, 14.36.00   #25
dafne
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di dafne
 
Data registrazione: 24-09-2007
Messaggi: 3,630
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da luke Visualizza messaggio
A mio avviso non è detto che lavorarci su renda il passaggio indolore, anzi spesso si tratta di far venire su roba che fa parecchio male più e più volte, ma se uno vede che può servire, cambia qualcosa, dentro "batte" meno che in passato, evidentemente è un processo che serve.

.
Ero completamente d'accordo con te adesso un pò meno, sarà che più cerco di vedere i perchè e i percome di una certa dipendenza più mi pare di non risolvere niente.

Forse l'accanimento è fin troppo doloroso, e forse inutile..dici che i mostri tornano su? Si, ma non sono certa che una volta entrato un mostro si possa far sparire (si bon a livelli di evoluzione che reputo, per me, fantascientifici) ma forse si può arginare, rinchiudere, domare...riconoscerne uno simile quando lo si incontra e magari evitarlo se non si può vincerlo...chissà se me la racconto ancora

Non sò perchè ma mi viene in mente il meccanismo del controllo, del guinzaglio al cane che corre un pò in avanti e si sente libero e poi ZAC! un colpo indietro perchè la corda è stata bloccata dall'altra parte.

Facciamo un esempio pratico. Seguire il percorso religioso per me è un problema a livello familiare perchè per i miei la religione equivale all'oppio dei popoli e se sei un credente sei minimo uno sfigato, anche se dicono di rispettare il credo di chiunque...basta che non sia un chiunque di casa

Ho dovuto prima affrontare la cosa qui, sentirmi un pò fuori luogo e fregarmene scrivendo "litigare con Dio" e poi avrei dovuto farlo a casa, perchè così sarebbe stato fregarsene. Invece ho mascherato il mio riavvicinamento come una mossa per entrare nelle "grazie" di certe persone e farmi aiutare.
Sono pessima lo sò ma alla fine un confronto diretto, un dire "io ci credo" non ero pronta a farlo.
A Pasqua faccio la Cresima, non l'ho detto a nessuno, so benissimo perchè ma ci pensavo ieri e ho capito che posso anche dirglielo, se capiterà di entrare in argomento, senza paura dei commenti (tanto ci ho fatto il callo...o quasi) ma posso anche evitarlo e gustarmi il momento tutto mio.

Non si tratta nè di affrontare nè di negare ma di..ehm..passarci sopra.
Voglio riuscire a farlo per tutto il resto, anche se sentirmi non accettata, inadeguata, strana mi fà stare male e mi farà stare male per un bel pò di tempo...a stò punto meglio sarebbe ridurre ai minimi termini i momenti di contatto..la fune mi stà strozzando.

ps
Luke parlo con te perchè mi hai prestato attenzione non perchè voglia convincerti di qualcosa di cui, tra l'altro, non ho certezze.
dafne non è connesso