Discussione: Non credo in me stesso
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-08-2008, 16.48.27   #15
Astral
Cittadino/a Emerito/a
 
L'avatar di Astral
 
Data registrazione: 01-08-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 3,424
Predefinito

Sono daccordo sul fatto che credere in sè stessi, potrebbe anche essere un identificazione con la propria personalità che magari ammiriamo o detestiamo. Quindi magari se questa personalità è positiva e vincente abbiamo un alta credenza in noi, se questa personalità è sfigata e perdente ( senza offese ne elogi per nessuno) abbiamo una bassa fiducia.

Ma molto spesso non sappiamo che questa personalità non c'appartiene proprio.
E' il classico esempio ( senza invidie ) del ragazzo/a perfetto bravo a scuola forgiato dai genitori, che ha molti amici, ed un lavoro ( magari raccomandato) e che per una serie di questi eventi indubbiamente avrà più autostima.
Ma quando si tratterà di situazioni, problemi dove occorre la fiducia nelle proprie qualità interiore, allora potrà accorgersi che la sua autostima in realtà non è cosi alta ( a meno che non ha lavorato anche intimamente).La sua autostima infatti era come lo facevano sentire gli altri, ma al primo rimprovero o sbaglio che fa, si accorge di tante cose..


Poi ci sono altre persone che magari sono libere dal giudizio altrui, e nonostante possono essere considerate in qualsiasi modo, la loro conoscenza interiore gli permette di sapere qual'è il loro valore ( ovviamente è un discorso a sfumature).
Credo che è importante anche come ci hanno fatto sentire i genitori: se ci disprezzavano o deridevano sempre, ci sentiremo in un modo, etc. etc.
In genere i sintomi di bassa autostima si vedono dal fatto che si è suscettibili o feriti a morte alle critiche, e si è sensibili molto ai complimenti, mentre chi segue un percorso spirituale in genere è obbiettivo con le critiche, e prende i complimenti nel giusto contesto.

In ogni caso la fiducia in se stessi è minata anche da un eccessiva severità. Se sono un ragazzo/a magari carino, simpatico e che lavora, ma mi metto in testa che devo essere bellissimo e risolvere i problemi di tutti, altrimenti è colpa mia e ho fallito, allora la fiducia in se scende un po'.
In tutte le situazione che ci incolpiamo ( senza prenderci le responsabilità obbiettivamente) indubbiamente la fiducia scende. Allora qual'è la soluzione sentirsi sempre in ragione?E pensare di essere superbravi? Sicuramente no, in questo caso è una costruzione che tolto il velo di apparenza può nascondere tutto.

Astral non è connesso