Discussione: Il tradimento
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15-12-2008, 02.20.05   #54
filoumenanike
Organizza eventi
 
L'avatar di filoumenanike
 
Data registrazione: 05-12-2008
Messaggi: 1,712
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Kael Visualizza messaggio
Emozioni che se non tratteniamo, se sfoghiamo subito all'esterno, non possiamo più osservare (possiamo solo studiarne gli effetti, e per di più a posteri.
Se ad esempio quando sei arrabbiata sfoghi subito l'emozione negativa all'esterno, ti resta una specie di "vuoto", un vuoto simile a quando si è ubriachi, c'è una zona buia che non si può più osservare. Se invece trattieni l'emozione negativa (che non significa non sentirla, significa semplicemente viversela dentro di noi senza farla pesare o riversarla addosso all'altro) se riesci a trattenerla dicevo puoi studiarla, puoi risalirne all'origine e il motivo per cui scaturisce, puoi sentire tutti i meccanismi che cerca di mettere in atto e tutto quanto la riguarda.
..
quando mi capita di avere un'emozione negativa che sento di dover esprimere istantaneamente non penso a trattenermi, anche perchè se perdessi quell'attimo giusto per esternarmi non potrei più farlo e mi rimarebbe l'amarezza di non aver chiarito il mio pensiero...sai prima questo mi succedeva spesso, subivo l'offesa e mi sentivo frustrata. in molte occasioni ho la prudenza di trattenermi ma poi, anche se mi esanimo, resto comunque angosciata, la situazione mi logora i nervi...che guazzabuglio di sentimenti contorti! ho anche compreso perchè reagisco così, a mente fredda ricollego le mie reazioni emotive alle regole restrittive impostemi quando ero bambina poi giovane adulta, sai le ragazze qualche anno fa non godevano delle libertà di ora e quelle limitazioni hanno formato la donna che sono oggi.
filoumenanike non è connesso