Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12-09-2007, 10.02.45   #29
stella
Organizza eventi
 
L'avatar di stella
 
Data registrazione: 09-04-2006
Messaggi: 2,233
Predefinito

Considerazioni sull' 1:

- è un'unità che non può essere divisa in se stessa, perchè 1 diviso 1 mi dà sempre 1, quindi è un intero.... qualora lo volessi dividere, sparirebbe come unità... cioè sarebbe annullato...

- non fa un "insieme" dato che la parola insieme presuppone più di una cosa, il più piccolo insieme potrebbe essere formato da due 1, non da uno solo.....

- se a uno tolgo uno, lo annullo, è la stessa cosa che dividerlo....

Quindi non potendo nè dividerlo nè sottrarlo, come avviene invece per gli altri numeri, mi sto chiedendo se 1 è un numero a tutti gli effetti.... visto che se anche lo moltiplico per se stesso mi dà sempre 1....

Per ottenere un risultato diverso da 1 vale solo la somma di 1 più altro, essendo contenuto in tutti gli altri numeri...
(1+1=2, 2+1=3 ecc.)

Lo so che queste cose si sanno e sono già state dette, ma senza l'1 non esisterebbero gli altri.... mentre l'1 esiste da solo, quindi non dipende da nessuno....

In altri termini, invece, si dice che siamo tutti uno, e tutti insieme formiamo quello che viene definito "il tutto"... se ne mancherebbe uno solo, non sarebbe il tutto e così via....
Quindi l'uno è anche il primo e l'ultimo di una serie infinita....
stella non è connesso