Visualizza messaggio singolo
Vecchio 11-01-2008, 00.02.32   #6
Ray
E' praticamente nato/a qui
 
L'avatar di Ray
 
Data registrazione: 10-08-2005
Messaggi: 7,218
Predefinito

Lo so che ho promesso il pallone da basket... arriverà... ma pensadoci un attimo su mi son reso conto che forse faccio meglio prima a dare un'idea di certe grandezze numeriche. Me ne sono reso conto rileggendo al spiegazine degli otto milioni di tizi uno sopra l'altro e che otto milioni non sappiamo bene quant'è.

In effetti se non iniziamo ad avere un po' di dimestichezza con certe grandezze, se non capiamo esse, non capiremmo neanche la cosa che descrivono. E anche se usiamo comunemente cifre come milioni e miliardi nel parlare comune in realtà non è che non abbiamo idea di quanto valgono, magari... è che spesso abbiamo un'idea confusa e del tutto errata.

Vediamo di far due conti:

noi sappiamo quanto dura un secondo (circa) e sappiamo contare per uno e con una certa facilità possiamo contare per uno un secondo alla volta. Cioè contare i secondi. Facile no? Bene bene bene.

Ma di secondi un minuto ne ha sessanta, un'ora 3600 e un giorno 86.400. Occhio... stiamo già andando male... 86400 è una cifra che ci sembra di dominare, una cifra facile (magari chiediamo un mutuo per sta cifra) ma per contarla ci vuole tutto il giorno (senza mangiare o bere se non contiamo mentalmente).
86400... non milioni, non miliardi.

Infatti: per contare un milione (1.000.000) ci vogliono undici giorni e mezzo
e per contare un miliardo (1.000.000.000) ci vogliono 31 anni e 8 mesi

Oh certo... posso contare più svelto... diciamo anche tre numeri per secondo se mi spiccio. Bene, allora il miliardo lo conto solo in 10 anni.



In un grammo (1 gr è poco no?) di idrogeno ci sono circa 602.000.000.000.000.000.000.000 di atomi.
seicentodue milioni di miliardi di miliardi.
Con il nostro sistema veloce, per contarli, ci vogliono sei milioni di miliardi di anni. Minuto più minuto meno...
Ray non è connesso